Nuove Bmw Serie 2 Coupé e M235i: immagini ufficiali

Da Bmw caratteristiche, allestimenti e immagini ufficiali della nuova Serie 2 Coupé e della "sorella racing" M235i Coupé: arriveranno a marzo 2014.

Nuova Bmw Serie 2 Coupé e M235i Coupé: immagini ufficiali

Altre foto »

Un gradino in più rispetto alla Serie 1; Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità della attesa nuova Bmw Serie 2 Coupé, annunciata da Monaco di Baviera insieme ai dettagli delle caratteristiche tecniche, rifiniture e allestimenti, e anticipata dalle immagini ufficiali.

La nuova Bmw Serie 2 Coupé debutterà in listino a marzo 2014, insieme alla "sorella racing" M235i Coupé, che andiamo a illustrare nel dettaglio.

 

Nuova Bmw Serie 2 Coupé

La nuova coupé di Monaco rappresenta l'ampliamento del concetto di "sportiva di media taglia" che per lungo tempo è stato accreditato alla Serie 3 Coupé: la nuova Bmw Serie 2 Coupé, infatti, si inserisce a fianco dell'altrettanto nuova Serie 4 Coupé, e nello stesso tempo offre agli appassionati delle sportive di Monaco di Baviera "qualcosa in più" rispetto alla Serie 1 Coupé.

Rispetto a quest'ultima, cambiano le dimensioni, essendo più lunga di 11 cm (misura, infatti, 4,43 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza e 1,42 m di altezza), e, a livello stilistico, l'impostazione conferita alla parte posteriore: grande lunotto, tetto particolarmente inclinato all'indietro, ampi codolini passaruota.

Anche all'interno, la nuova Bmw Serie 2 Coupé risente di una decisa eredità dalla Serie 1. Per la gioia degli appassionati fedeli al marchio, viene confermata la plancia rivolta verso il conducente. Grazie alle aumentate dimensioni rispetto alla Serie 1, l'abitabilità è cresciuta in senso verticale (quasi 2 cm in più per la testa) e longitudinale (oltre 2 cm in più per le gambe). La capienza del bagagliaio (fattore importante, trattandosi di una "quattro posti"), è di 390 litri, vale a dire 20 in più in confronto alla Serie 1; la capacità di trasporto aumenta grazie al sedile posteriore completamente ribaltabile e frazionato.

Le motorizzazioni per la nuova Bmw Serie 2 Coupé sono cinque, suddivise fra benzina (due varianti) e turbodiesel (tre versioni). La gamma dei motori a benzina, tutti Euro 6, si articola sul 2 litri della 220i Coupé (184 CV e 270 Nm di coppia massima; 235 km/h di velocità massima, 0 - 100 km/h in 7 secondi e consumo fino a 5,7 litri per 100 km); e sul 3 litri a 6 cilindri in linea della M235i Coupé, che sveliamo nel dettaglio più sotto.

L'offerta delle unità a gasolio per la nuova Serie 2 Coupé presenta il 2 litri della 218d (143 CV e 320 Nm, 2013 km/h, 8,9 secondi nel passaggio 0 - 100 km/h e fino a 4,2 litri per 100 km di consumo a ciclo medio); lo stesso 2 litri, ma a tecnologia TwinPower Turbo, per la 220d (184 CV e 380 Nm; 230 km/h e 0 - 100 km/h in 7,2 secondi; 4,2 litri per 100 km il consumo a ciclo medio); e la più grossa unità che equipaggia la 225d, sempre TwinPower Turbo (218 CV e 450 Nm, 242 km/h e 6,3 secondi sullo 0 - 100; consumo a ciclo medio di 4,7 litri per 100 km).

A livello di equipaggiamenti, la nuova Bmw Serie 2 Coupé offre, di serie, climatizzatore automatico, impianto audio "Bmw Professional" e sistema di navigazione satellitare "Business" (in questa soluzione, questi sistemi si abbinano con i comandi iDrive e con il "Control Display"), il conosciuto controllo automatico dei fari abbaglianti "High Beam Assistant" e il dispositivo di gestione adattiva delle luci "Adaptive Light Control", il sistema di assistenza in parcheggio "Park Assistant" con telecamere per la retromarcia, il sistema "Driving Assistant" e lo "Speed Limit", l'"Adaptive Cruise Control" e, riguardo all'infotainment, le connessioni per smartphone e device musicali, oltre alla possibilità di ricevere informazioni su traffico e viabilità e connettersi con l'esterno grazie ai principali social network.

 

Bmw M235i Coupé: anima sportiva

"Compatta" fuori, ma grande "sottopelle": la nuova Bmw M235i Coupé si può sintetizzare così. Nel corpo vettura della Serie 2 Coupé, opportunamente modificato riguardo all'aerodinamica, i tecnici di Monaco di Baviera, in collaborazione con M Performance, hanno realizzato una vettura dalle caratteristiche prettamente sportive.

Più nel dettaglio, la nuova Bmw M235i Coupé ha ricevuto, a livello di carrozzeria, un nuovo bodykit formato da un paraurti anteriore con sottili splitter inferiori, prese d'aria allargate (che occupano anche lo spazio dei fendinebbia presenti nelle altre versioni della Serie 2 Coupé), "minigonne" sottoporta che si raccordano alle appendici aerodinamiche, e un nuovo "grembiule" posteriore, che incorpora la coppia di terminali di scarico in acciaio inox. Sempre al posteriore, da segnalare la presenza di un sottile Spoiler collocato sulla sommità del bagagliaio.

Altrettanto interessante è l'impostazione powertrain: per la nuova Bmw M235i Coupé, il motore è il collaudato 3 litri a 6 cilindri in linea che fa già parte del "parco motorizzazioni" di Monaco di Baviera; per la M325i Coupé, i tecnici M Performance sono intervenuti sulla sovralimentazione (c'è un nuovo turbocompressore a turbina TwinScroll), sull'alimentazione (iniezione diretta modificata, con iniettori multiforo posizionati centralmente), sulla distribuzione (modificata la fasatura variabile delle valvole, sempre a sistema Valvetronic, nonché la geometria degli alberi a camme). Ne risulta una potenza di 326 CV (fra 5.800 e 6.000 giri/min) e una elevata coppia massima, particolarmente ampia: ben 450 Nm fra 1.300 e 4.500 giri/min. La velocità massima (autolimitata) è di 250 km/h; l'accelerazione 0 - 100 km/h dichiarata da Bmw è di 4,8 secondi. Interessanti (data la natura "racing" della vettura), seppure necessiterebbero di un approfondimento su strada, i valori di consumo indicati da Bmw: 8,1 litri per 100 km a ciclo medio con cambio manuale a sei rapporti, che migliorano a 7,6 littri per 100 km con l'adozione del Cambio automatico a otto rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 2 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 ottobre 2013

Altro su BMW Serie 2

Bmw M2 by Hamann Motorsport: baby coupé da 420 CV
Tuning

Bmw M2 by Hamann Motorsport: baby coupé da 420 CV

Un nuovo bodykit e l'accurata rimappatura della centralina, oltre a un impianto di scarico ad hoc, bastano per rendere M2 ancora più aggressiva.

Bmw M2 LW by Lightweight: 450 CV per la piccola coupé
Tuning

Bmw M2 LW by Lightweight: 450 CV per la piccola coupé

Un nuovo "vestito" in fibra di carbonio e 80 CV in più sotto il cofano: ecco la Bmw M2 "riveduta e corretta" dall'atelier tedesco Lighweight.

Bmw Serie 2 Gran Coupé: si avvicina il debutto
Anteprime

Bmw Serie 2 Gran Coupé: si avvicina il debutto

Bmw è al lavoro sulla nuova Serie 2 Gran Coupé, che in questi giorni è stata sorpresa in prova al Nurburgring.