Dodge Challenger Mopar Edition: il primo teaser

Da Chrysler un teaser che illustra l'anteprima di una Dodge Challenger "rivista e corretta" da Mopar. La vedremo al Sema 2013.

Dodge Challenger Mopar

Altre foto »

Grosse, grossissime. E, agli occhi dell'automobilista medio europeo, ingombranti e anacronistiche con i loro V8 in posizione longitudinale e la trazione posteriore. Forse per questo, anche affascinanti. Sono le "pony car" e "muscle car" in puro stile Usa, da sempre - al di qua dell'oceano - osservate come oggetti esotici.

Da quando Mustang e Camaro sono tornate in Europa, e all'indomani dell'epocale operazione di controllo delle quote capitale Chrysler da parte del Lingotto, l'immagine delle V8 "all'americana" è tornata ad essere più familiare. Sarà così anche per la "misteriosa" coupé che Chrysler, in queste ore, si limita ad anticipare attraverso un teaser? Per saperne di più, bisognerà aspettare ancora qualche settimana, fino a quando il Sema 2013 (in programma dal 5 all'8 novembre) non aprirà i battenti al pubblico.

Sarà in quell'occasione, che lo stand Chrysler del salone delle "special" di Las Vegas svelerà per intero quella che, finora, è soltanto una parziale immagine della parte posteriore di una vettura. La quale, a ben vedere la "coda" particolarmente alta e tronca, il lunotto sottile e molto inclinato, la fanaleria posteriore perfettamente orizzontale, il piccolo finestrino posteriore triangolare e la linea di cintura decisamente marcata, ha tutta l'aria di essere una Dodge Challenger.

La novità, in questo senso, sta tutta nella striscia laterale "Mopar" colorata nel classico azzurro della divisione aftermarket di Chrysler; si può, dunque, ipotizzare che il marchio esporrà, al Sema di Las Vegas, una Challenger che sarà allestita con una serie di accessori  presi attingendo dal ricco catalogo Mopar. Fra questi, è già ben riconoscibile un sottile Spoiler posteriore.

Nei prossimi giorni avremo maggiori dettagli su questa "pony car" che arriva a qualche ora dall'anticipazione della performante Chevrolet Camaro Z28 MY 2014, che avevamo illustrato ieri. A conferma delle nostre indicazioni, c'è già una dichiarazione di Pietro Gorlier, amministratore delegato di Mopar, secondo cui la vettura (che si può già chiamare Dodge Challenger Mopar Edition) sarà una "Edizione limitata, da dedicare espressamente agli appassionati di pony car e muscle car che amano l'immagine aggressiva di una vettura, benzina ad alto numero di ottano ed elevate prestazioni, che possono essere ulteriormente personalizzabili". C'è da chiedersi se la misteriosa Challenger "Mopar Edition" del Sema 2013 sarà equipaggiata con il potente Hemi 6.2 V8 "Hellcat" anticipato la scorsa primavera: un "supermotore" dalla potenza che si aggirerà sui 640 CV e che dall'anno prossimo andrà ad equipaggiare la Dodge Challenger Srt8 MY 2014.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 ottobre 2013

Altro su Dodge

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.