Ford Edge: a Los Angeles la versione per l’Europa

Al prossimo Salone di Los Angeles (22 novembre – 1 dicembre) Ford è attesa all’anteprima del Suv Edge per l’Europa, che sarà allestito su base Mondeo.

Ford Edge: a Los Angeles la versione per l'Europa

di Francesco Giorgi

14 ottobre 2013

Al prossimo Salone di Los Angeles (22 novembre – 1 dicembre) Ford è attesa all’anteprima del Suv Edge per l’Europa, che sarà allestito su base Mondeo.

La futura rivale Ford per Volvo XC60 e Volkswagen Touareg arriverà… dagli Usa, almeno come impostazione generale del corpo vettura, anche se con tutta probabilità sarà allestita sulla piattaforma della Mondeo. Si tratta della versione europea di Ford Edge, il Suv di medie dimensioni che oltreoceano, in produzione da sette anni, è arrivato alla sua seconda generazione e che nei nostri mercati non è mai arrivato.

Secondo una indiscrezione captata in queste ore dal Web, al prossimo Salone di Los Angeles (in programma dal 22 novembre al 1 dicembre) Ford porterà al debutto un inedito “Suv globale“, dall’identità esterne che farò riferimento alla Edge.

Questa anteprima, riportata da Autocar, potrebbe confermare alcuni dei piani Ford che vedono nel Suv una buona opportunità di mercato, soprattutto in Gran Bretagna ed Europa continentale.

Con tutta probabilità, la versione europea di Ford Edge sarà allestita sfruttando piattaforma e meccanica della Mondeo, e si collocherà come la più ampia scelta di una famiglia di Suv che, alla base, vede la piccola Ecosport (realizzata sulla Fiesta) e, in posizione intermedia, la Kuga (costruita sulla Focus). In effetti, le dimensioni esterne della Edge potrebbero giustificarne un suo allestimento, per i mercati europei, sulla base della Mondeo: il Suv di medie dimensioni, nelle sue due serie di produzione non è mai variato da 4,70 m circa di lunghezza e 1,92 – 1,93 m di larghezza.