Qoros: in arrivo un SUV e una berlina di segmento E

Il costruttore automobilistico orientale si prepara ad espandere la propria gamma in maniera esponenziale.

Qoros 3 Sedan, nuove immagini

Altre foto »

Qoros, giovane Casa automobilistica nata dalla joint venture tra la cinese Chery Automobile e la holding israeliana Israel Corporation, si prepara ad ampliare ulteriormente la propria gamma, attualmente composta esclusivamente dalla berlina di medie dimensioni Qoros 3 Sedan.

In realtà, la Casa orientale ha già in programma l'introduzione di un crossover compatto e di una station wagon, entrambe derivate dalla 3 Sedan e sviluppate sulla medesima  tecnologia piattaforma modulare realizzata dalla Qoros. Le novità però, sembrano non essere finite, dato che i vertici della Casa automobilistica starebbero studiando il possibile lancio di una berlina sportiva, pronta a competere per finiture e dimensioni con vetture di segmento premium come la Bmw Serie 5, ma anche il debutto di un inedito SUV, capace di ospitare fino a sette passeggeri.

Lo sviluppo di questi nuovi due modelli partirà proprio dall'architettura modulare sviluppata dal costruttore che consente, grazie alle sue particolari doti di adattamento, di essere allungata o ridotta praticamente a piacimento. Lunga 2.690 mm, la speciale piattaforma può essere ridotta di 50 mm, adattandosi così alla struttura di una media di segmento C, ma anche allungato di ben 130 mm, trasformandosi in un'ottima base per la realizzazione di una berlina lunga circa 5 metri.

Questo pianale consente inoltre di ridurre lo sbalzo posteriore di 70 mm o di aumentarlo di ben 230 mm, mentre l'altezza da terra può variare di 200 mm. Inoltre il telaio è adatto con tre diverse altezze di sedili dedicate ad altrettante conformazioni di carrozzeria, come ad esempio la 3 Sedan, il futuro crossover compatto e il probabile SUV di grandi dimensioni e dotato di sette posti.

Se vuoi aggiornamenti su QOROS: IN ARRIVO UN SUV E UNA BERLINA DI SEGMENTO E inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 14 ottobre 2013

Vedi anche

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Una nuova immagine in vista della presentazione al CES 217.

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.