Lexus, in arrivo due nuove coupé e un SUV?

Il costruttore giapponese potrebbe abbracciare nuove fette di mercato con l’introduzione di due nuove coupé e un inedito SUV.

Lexus, in arrivo due nuove coupé e un SUV?

di Francesco Donnici

11 ottobre 2013

Il costruttore giapponese potrebbe abbracciare nuove fette di mercato con l’introduzione di due nuove coupé e un inedito SUV.

In casa Lexus si respira un certo fermento che potrebbe portare alla nascita di inediti ed interessanti modelli capaci di attrarre una fetta di mercato più ampia ed eterogenea.  

Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate da Sean Hanley, amministrato delegato di Lexus Australia, il costruttore giapponese starebbe studiando il lancio di due nuove coupé: la prima – che potremmo vedere sui mercati internazionali dal prossimo autunno – dovrebbe derivare dalla concept-car RC che si distingue per un design dalle forme taglienti e sportive, direttamente ispirato a quelle dell’attuale berlina IS. In un secondo momento, la sportiva nipponica potrebbe essere declinata in una variante più estrema denominata RC-F, equipaggiata dal V8 5.0 litri capace di sviluppare 460 CV circa.

La seconda coupé targata Lexus dovrebbe invece trarre ispirazione dalla concept LF-LC, mentre per quanto riguarda la parte meccanica, le indiscrezioni parlano di un possibile utilizzo di uno schema [glossario:ibrido] abbinato ad un V6 da 3.5 litri, affiancato da una versione top di gamma equipaggiata con un V8 da 4.6 litri da 500 CV. Le novità dovrebbero riguardare anche l’introduzione di un inedito SUV  derivato dal prototipo LF-NX presentato al recente Salone di Francoforte 2013 e che andrebbe a posizionarsi – per prezzo e dimensioni – sotto l’attuale Lexus RX.