Nuova Porsche Macan: video teaser in attesa del debutto

L'anteprima è stata fissata per il Salone di Los Angeles. Nel frattempo, Porsche pubblica un video teaser della attesa "baby Suv" Macan.

Manca un mese e mezzo alla sua presentazione ufficiale, fissata per il Salone di Los Angeles (in programma, per il pubblico, dal 22 novembre al 1 dicembre). Intanto, nelle scorse ore, Porsche ha diramato un video teaser della attesa Macan, inedito Suv compatto del quale si discute da diversi mesi, e che debutterà in produzione entro la fine dell'anno.

Il video teaser non affronta in maniera diretta l'anteprima Macan: è stato infatti sviluppato per richiamare nell'imminente "baby Suv" di Zuffenhausen una certa attesa, attraverso l'impiego di immagini che raccontano le tappe fondamentali della storia Porsche. Gli unici riferimenti a Macan si riferiscono al fatto che la vettura viene mostrata, seppure camuffata, solo per pochi secondi, impegnata su strada e alle prese con una duna del deserto.

Per l'occasione, Porsche ha anche creato un minisito dedicato, che mette inevidenza le peculiarità di Macan, chiamata a sostenere il ruolo di traino, per il marchio, verso il traguardo delle 200.000 unità all'anno da vendere nel 2018. La webpage indica, a grandi linee, gli atout sui quali si basa l'idea - Macan, che nasce dal concetto "Intelligent Performance" (elevate prestazioni applicate a un'efficace progettazione di propulsore e corpo vettura, improntata all'attenzione verso consumi ed emissioni) unito alla volontà di realizzare una vettura sportiva, a trazione integrale, a 5 porte e 5 posti, dalla posizione di guida piuttosto elevata.

L'offerta delle motorizzazioni sarà resa nota in dettaglio nei prossimi giorni; è possibile ipotizzare che la nuova Porsche Macan sarà equipaggiata con un 3.0 V6 biturbo e un 3.6 V6 (anch'esso a doppio turbocompressore) da 395 CV e 550 Nm di coppia. Nessuna anticipazione nemmeno per un'eventuale offerta di motorizzazione "entry level" a 4 o 6 cilindri, "tradizionale" o ibrida. Indipendentemente da questo, le unità montate a bordo di Porsche Macan saranno abbinate a trasmissioni manuali e Pdk; la trazione integrale sarà gestita da un differenziale Torsen a slittamento limitato.

Quanto all'identità di marchio, è stato più volte espressa la volontà, da parte dei dirigenti Porsche, di rendere il più possibile indipendente Macan dall'attuale (e futura nell'immediato) produzione Vag - Volkswagen Audi. Anche se la base di partenza, cioè la piattaforma, sarà "ereditata" da Audi Q5 - si tratterà della ormai consolidata piattaforma modulare Mlb (Modular Laengsbaukasten), sulla quale progressivamente andrà a svilupparsi la produzione del Gruppo Volkswagen declinata a trazione integrale e motore anteriore in posizione longitudinale -, Porsche Macan avrà un'impostazione nettamente diversa da Q5, a livello di immagine come per la risposta su strada. Questo indirizzo era già stato indicato, nei mesi scorsi, dal numero uno della Divisione Ricerca e Sviluppo di Porsche, Wolfgang Hatz.

E' chiaro che questa impostazione deriva anche dal fatto di non costituire un "pericolo in casa" per i Quattro anelli; tanto è vero che anche gli obiettivi di clientela saranno differenti, anche considerato il fatto che Porsche Macan è destinata ad attirare un target diametralmente opposto rispetto a Q5. 

 

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE MACAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 ottobre 2013

Altro su Porsche Macan

Porsche Macan Turbo by Schmidt Revolution
Anteprime

Porsche Macan Turbo by Schmidt Revolution

Il SUV di medie dimensioni di Casa Porsche riceve nella sua versione top di gamma un kit meccanico in grado di aumentarne ulteriormente la potenza.

Porsche Macan Turbo Performance Package: ancora più sportiva
Ultimi arrivi

Porsche Macan Turbo Performance Package: ancora più sportiva

La Porsche Macan Turbo con il Performance Package vanta uno stile ancora più sportivo e porta la potenza a 440 CV.

Porsche Macan by Prior Design
Tuning

Porsche Macan by Prior Design

Il SUV della Casa di Zuffenhausen guadagna un kit estetico-aerodinamico che esalta il lato aggressivo del veicolo.