Nuova Opel Meriva 2014: le immagini ufficiali

Opel svela in anteprima immagini e caratteristiche tecniche della nuova Meriva MY 2014, che sarà presentata (gennaio) al Salone di Bruxelles 2014.

Opel Meriva MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Ancora più hi-tech, ancora più flessibile dal punto di vista della vita a bordo; con un nuovo turbodiesel (progettato ex novo) e un sostanziale aggiornamento alle dotazioni multimediali. Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità della nuova Opel Meriva 2014, versione restyling della seconda serie che Opel ha anticipato nelle scorse ore con le prime immagini ufficiali e l'indicazione delle novità e caratteristiche tecniche.

La nuova Opel Meriva MY 2014 sarà svelata in première ufficiale al pubblico a metà del prossimo gennaio, in occasione del Salone di Bruxelles 2014.

L'immagine generale del corpo vettura della nuova Opel Meriva (tutto improntato all'ergonomia a bordo, dalle porte FlexDoors con apertura "ad armadio", alla disposizione modulare dei sedili FlexSpace che permettono abitabilità a 2, 3, 4 o 5 posti, a seconda delle esigenze, al sistema portabiciclette FlexFix dietro il paraurti posteriore), porta in maniera evidente la somiglianza stilistica con la recentissima Insignia restyling (esposta nelle scorse settimane al Salone di Francoforte): da segnalare la griglia anteriore, di maggiori dimensioni e a rifinitura cromata, il nuovo design per l'impianto di illuminazione anteriore (con luci diurne a Led) e posteriore; caratteristica è la linea di cintura "a onda" .

A livello di motorizzazione, la nuova Opel Meriva MY 2014 offre una delle novità più ghiotte. Si tratta, più nel dettaglio, del nuovo 1.6 Cdti, turbodiesel "di nuova generazione" sviluppato partendo da un foglio bianco in prima assoluta nella gamma Meriva (debutta a bordo della nuovissima Zafira Tourer), e destinato a sostituire i 1.3 e 1.7 Cdti. La nuova unità 1.6 Cdti, realizzata interamente in alluminio, equipaggiata con turbina a geometria variabile e alimentata a iniezione diretta common rail, sviluppa 136 CV e 320 Nm di coppia massima a 2.000 giri/min (facendo un raffronto con l'attuale 1.7 Cdti, dichiara 6 CV e 20 Nm in più). Il nuovo 1.6 Cdti si segnala per notevoli prestazioni velocistiche e per una buona parsimonia: l'accelerazione 0 - 100 km/h viene annunciata in 9,1 secondi (contro i già notevoli 9,9 secondi della 1.7 Cdti), e un consumo a ciclo medio di 4,4 litri di Gasolio per 100 km (4,9 litri nella 1.7 Cdti); le emissioni dichiarate sono di 116 g/km di Co2.

Sul fronte dei motori a benzina (tutti Euro 6), l'offerta per la nuova Opel Meriva si articola su tre unità da 1,4 litri di cilindrata. La versione "entry level", aspirata, eroga 100 CV; le due varianti turbocompresse sviluppano, rispettivamente, 120 e 140 CV. Queste ultime due vengono equipaggiate con cambio automatico a funzione sequenziale ActiveSelect a sei rapporti. C'è, poi, la versione alimentata a Gpl: questo modello viene equipaggiato con il 1.4 turbo da 120 CV.

L'equipaggiamento di serie della nuova Opel Meriva MY 2014 comprende, fra le novità, un aggiornato sistema di infotainment IntelliLink sviluppato per la connettività con smartphone e i principali device portatili multimediali. Il controllo delle funzioni infotainment avviene attraverso lo schermo centrale da 7", ed è dotato di connettività Bluetooth e del sistema di navigazione Navi 650 e Navi 950, con possibilità di inserimento destinazione vocale (tecnologia già presente a bordo di Opel Insignia).

Se vuoi aggiornamenti su OPEL MERIVA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 ottobre 2013

Altro su Opel Meriva

Opel Meriva 1.6 CDTI Cosmo Edition: la prova su strada
Prove su strada

Opel Meriva 1.6 CDTI Cosmo Edition: la prova su strada

Con il nuovo turbodiesel vanta prestazioni interessanti e un buon comfort acustico.

Nuova Opel Meriva 2014: prezzi da 17.300 euro
Ultimi arrivi

Nuova Opel Meriva 2014: prezzi da 17.300 euro

Opel rinnova la Meriva, che adesso appare più elegante e moderna, rimanendo sempre pratica e accogliente. Tra i motori la novità è il 1.6 CDTI.

Nuova Opel Meriva 2014: restyling di sostanza
Anteprime

Nuova Opel Meriva 2014: restyling di sostanza

La monovolume compatta della Casa del fulmine si aggiorna con l'introduzione di alcuni dettagli estetici e porta in dote nuovi propulsori.