Nuova Ford Mustang Cobra Jet: pronta nel 2015?

Anche la sesta generazione della più famosa delle muscle-car americane verrà declinata nella potentissima declinazione Cobra Jet.

Nuova Ford Mustang Cobra Jet: pronta nel 2015?

di Francesco Donnici

09 ottobre 2013

Anche la sesta generazione della più famosa delle muscle-car americane verrà declinata nella potentissima declinazione Cobra Jet.

La sesta generazione della Ford Mustang verrà presentata al pubblico nel 2014, per poi arrivare nelle concessionarie americane all’inizio del 2015. La nuova generazione della celebre muscle-car americana, prodotta dal lontano 1963, verrà declinata anche nella estrema versione speciale Cobra Jet, la quale sarebbe già in fase di sviluppo, come confermato dalle parole di Jesse Kershaw, di Ford Racing.

In un’intervista rilasciata alla stampa specializzata, Kershaw ha infatti rivelato che:” i nostri obiettivi rimangono quelli di sempre, ovvero realizzare una vettura altamente competitiva, sia per quanto riguarda il prezzo che per le prestazioni”. Kershaw ha inoltre confermato che il lancio della nuova Cobra Jet potrebbe essere fissato nel corso del 2015, probabilmente verso la fine dell’anno.

l’attuale Mustang Cobra Jet – presentata all’inizio del 2011 e prodotta in una serie limitatissima di appena 50 unità, venduti a 104 mila dollari l’una (circa 80 mila euro al cambio attuale) – monta un poderoso V8 5.4 litri dotato di compressore Ford TVS, in grado di scatenare una potenza di 430 CV che salgono fino a quota 475 CV se si opta per il compressore volumetrico Ford Racing Whipple. La tradizione della Cobra Jet risale addirittura al 1968, quando la prima versione della Mustang fu equipaggiata da un enorme V8 7.0 litri dotato di un altrettanto poderoso carburatore quadricorpo e forte di una potenza  di ben 335 CV.