Audi Q1, il baby SUV arriverà nel 2016

La gamma dei crossover del Costruttore tedesco è destinata ad ampliarsi verso il basso con il debutto dell’Audi Q1.

Audi Q1, il baby SUV arriverà nel 2016

Tutto su: Audi

di Francesco Donnici

02 ottobre 2013

La gamma dei crossover del Costruttore tedesco è destinata ad ampliarsi verso il basso con il debutto dell’Audi Q1.

La Casa dei quattro anelli si prepara a completare la gamma dei suoi SUV con il lancio del compatto Audi Q1, atteso suoi mercati internazionali nel 2016, quando sarà pronto ad affrontare agguerrite concorrenti come la Mini Countryman e la  Nissan Juke.

Posizionato per prezzo e dimensioni sotto l’Audi Q3, il futuro crossover del Costruttore teutonico sarà realizzato sulla base della Volkswagen Polo e misurerà circa 3,8 metri di lunghezza, mentre la sua altezza sarà piuttosto elevata per consentire di superare senza problemi fondi stradali sconnessi, come ad esempio gli sterrati, anche se la vettura non sarà offerta con la classica trazione integrale quattro.

L’Audi Q1 potrà essere equipaggiata da una vasta gamma di motorizzazioni che con ogni probabilità comprenderà l’unità a benzina 1.4 litri TFSI e il propulsore diesel 1.4 litri TDI da 90 CV. In un secondo momento arriverà il turno della versione sportiva battezzata Audi SQ1 equipaggiata con un potente propulsore sovralimentato da 230 CV, affiancata a sua volta da una variante ibrida, dotata di un motore a benzina 1.2 litri abbinato ad una unità elettrica. Il prezzo della futura Audi Q1 dovrebbe partire da un listino di poco inferiore ai 20.000 euro.