Panda 4x4 Antartica, svelata al Salone di Francoforte

La Casa del Lingotto festeggia i 30 anni di carriera della Panda 4x4 presentando una serie speciale in occasione della kermesse tedesca.

Panda 4x4 Antartica: galleria fotografica

Altre foto »

Per festeggiare i 30 anni di onorata carriera della mitica Panda 4x4, il Gruppo Fiat ha deciso di presentare in occasione del Salone di Francoforte 2013 la nuova serie speciale Panda 4x4 Antartica. Lanciata nell'ormai lontano 1983, la Panda 4x4 è stata prodotta in oltre 400.00 unità suddivise in tre diverse serie, diventando nel corso degli anni una delle vetture più apprezzate del proprio segmento, grazie alla grande versatilità d'utilizzo e ai bassi costi di acquisto e di gestione.

>> Guarda le immagini ufficiali della Fiat Panda 4x4 Antartica

Esteticamente la Panda 4x4 Antartica, svelata sotto forma di concept e basata sull'allestimento 4x4 Rock, si distingue per la nuova livrea bicolore che mescola il bianco della carrozzeria con il nero del tetto, mentre le calotte degli specchietti laterali sono state colorate di arancione, così come i coprimozzo dei cerchi in lega da 15 pollici diamantati. Completano l'allestimento esterno i cristalli privacy, i fari fendinebbia e il badge dedicato sul montante centrale. L'abitacolo si fa notare per l'accostamento cromatico grigio-arancione dei rivestimenti interni, mentre la versatilità è assicurata dal sedile posteriore a 3 posti, dotato di schienale abbattibile nelle frazioni 60/40 e dal sedile del guidatore regolabile in altezza.

Attesa sul mercato alla fine di quest'anno, la Panda 4x4 Antartica potrà essere equipaggiata con il propulsore a benzina 0.9 litri TwinAir Turbo da 85 CV e 145 Nm e con il diesel 1.3 Multijet II capace di 75 CV e 190 Nm, entrambi dotati di sistema Start&Stop. La Panda 4x4 vanta la presenza  del sistema di trasmissione "torque on demand", capace di entrare in funzione in modo automatico quando la situazione lo richiede, in modo da attraversare qualsiasi fondo stradale con disinvoltura. La dotazione di sistemi elettronici della Antartica prevede inoltre la presenza del dispositivo ESC (Electronic Stability Control), abbinato alla funzione ELD (Electronic Locking Differential) che consente un ulteriore aiuto durante le guida e nelle partenze difficili su percorsi con scarsa aderenza.

Le doti fuoristradistiche della vettura sono ulteriormente accentuate dall'utilizzo pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S, capaci di offrire la massima aderenza su ogni terreno, mentre i pneumatici specifici Snow Flake risultano ideali per l'uso su ghiaccio e neve, ma anche su strade viscide e sullo sterrato. Grazie all'utilizzo di questi pneumatici, la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza migliora di ben il 20% rispetto alla precedente generazione, senza dimenticare che il cliente non deve preoccuparsi di sostituire il treno di gomme in occasione dei cambi di stagione.

L'handling stabile e sicuro della Panda è inoltre garantito delle sospensioni a ruote indipendenti di tipo MacPherson per l'anteriore e a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore. Inoltre le versioni equipaggiate con la motorizzazione TwinAir possono vantare la presenza della trasmissione manuale con cambio a 6 rapporti con prima accorciata, capace di offrire un ottimo spunto nelle partenza in salita.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 12 settembre 2013

Altro su FIAT Panda

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim
Aziendali

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim

Rinnovato l'accordo per 5.000 veicoli

Fiat Panda, arriva il restyling 2017
Ultimi arrivi

Fiat Panda, arriva il restyling 2017

La Fiat Panda si aggiorna nei contenuti e sfoggia nuovi interni con lo scopo di rimanere ai vertici del suo segmento.

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri
Ultimi arrivi

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri

Disponibile in 3 colori e in tutte le motorizzazioni della Panda.