Audi A8 2014: anteprima al Salone di Francoforte

Attesa al debutto in concessionaria per ottobre, la nuova Audi A8 MY 2014 si mostra in anteprima al Salone di Francoforte.

Audi A8 2014: anteprima al Salone di Francoforte

Tutto su: Audi A8

di Francesco Giorgi

12 settembre 2013

Attesa al debutto in concessionaria per ottobre, la nuova Audi A8 MY 2014 si mostra in anteprima al Salone di Francoforte.

Al Salone di Francoforte 2013, che ha aperto ieri i battenti per concludersi domenica 22 settembre, Audi presenta in anteprima la versione definitiva delle nuove A8 ed S8 MY 2014, le ammiraglie premium di segmento F che debutteranno nelle concessionarie dei Quattro anelli a ottobre.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Audi A8 MY 2014

A livello di corpo vettura, le novità introdotte con l’A8 MY 2014 sono di dettaglio: da segnalare, a questo proposito, il nuovo profilo del cofano motore, del paraurti anteriore e della calandra; modificata anche la fanaleria dotata di luci di svolta “intelligenti” (interagiscono con il sistema navigazione plus con Mmi), luci diurne ridisegnate e indicatori di direzione “dinamici”, che a richiesta può essere equipaggiata a tecnologia Matrix Led. Modificato, al posteriore, il profilo del vano bagagli.  

L’abitacolo della nuova Audi A8 MY 2014 mette in evidenza la consueta cura pressoché artigianale nei particolari, rielaborati nell’offerta delle rifiniture (ad esempio: i nuovi rivestimenti in legno di pioppo marrone argento e in frassino marrone oro naturale e il rivestimento in pelle Unikat).

Riguardo alle motorizzazioni, che confermano l’assortimento della serie precedente, la nuova Audi A8 2014 sarà disponibile – finora le informazioni ufficiali fanno riferimento al mercato tedesco – con due motori benzina e due turbodiesel. Più nel dettaglio, si tratta del 3.0 TFSI sovralimentato a compressore da 310 CV e del più grosso V8 4.0 TFSI da 435 CV. Sul fronte delle proposte a gasolio, l’ammiraglia Audi propone il 3.0 TDI “clean diesel” da 258 CV e il 4.2 TDI (anch’esso “clean diesel”) da 385 CV che si segnala per un valore di coppia decisamente elevato: ben 850 Nm. Al vertice della gamma si colloca il poderoso 6.3 W12 da 500 CV che equipaggia la Audi A8L W12 quattro, dotato anch’esso del sistema Cod che, in condizioni di carico ridotto, esclude iniezione e accensione di 6 cilindri. Gli atout di sportività della “famiglia” A8 MY 2014 vengono mantenuti dalla S8, nella quale il 4.0 V8 TFSI permette alla grande berlina sportiva Audi, in versione “quattro”, un’accelerazione 0 – 100 km/h in 4,2 secondi.

A richiesta, come completamento dei dispositivi di assistenza alla guida, nuova Audi A8 MY 2014 offre l’Adaptive [glossario:cruise-control] con funzione Stop&Go abbinato all’Audi Pre sense basic di serie e all’Audi Side Assist. Fra le novità, da segnalare l’Audi Active Lane Assist che corregge in automatico la direzione della vettura, e il sistema di assistenza al parcheggio con visione perimetrale che esegue la sterzata in parcheggio; altra novità, l’Head-up display, che proietta sul parabrezza alcune informazioni di marcia, e il Night Vision Assistant, aggiornato per l’individuazione al buio di animali selvatici sulla strada. Tutte le funzioni infotainment possono essere gestite attraverso il comando Mmi situato sulla consolle centrale, abbinato al sistema di navigazione plus con Mmi e che ora presenta anche un touchpad per il controllo delle funzioni multimediali.