Volkswagen: due nuovi crossover nel suo futuro

Un Suv - crossover per ogni segmento: con questa filosofia, VW ha in programma il lancio di due nuovi crossover, uno "baby" e uno alto di gamma.

Volkswagen Tiguan 2013

Altre foto »

Volkswagen amplierà la propria offerta di crossover con due inediti modelli: sono i piani di Wolfsburg per il futuro a breve - medio termine.  L'anteprima è stata raccolta nelle scorse ore dalla viva voce di John White, numero uno di Volkswagen Australia, ai taccuini di CarAdvice durante la presentazione australiana della rinnovata Skoda Fabia. Più nel dettaglio, il programma Volkswagen prevede un arricchimento della propria gamma di crossover, che si concretizzerà con lo sviluppo di due vetture tutte nuove, che secondo quanto annunciato dal dirigente VW terranno come punto di riferimento Tiguan, posizionandosi rispettivamente al di sopra e al di sotto di questo modello. Del resto, come già dichiarato nei mesi scorsi dai "piani alti" di Wolfsburg, l'obiettivo Volkswagen per il prossimo futuro è di arrivare alla proposta di un Suv per ciascun segmento: dai modelli alto di gamma fino a nuove vetture da sviluppare sulle più recenti piattaforme modulari.

La futura crossover Volkswagen più "piccola" dovrebbe in effetti essere una versione di produzione della concept Taigun, prototipo allestito sulla ormai consueta piattaforma modulare Mqb (Modularer Querbaukasten) che era stato svelato nel 2013. La categoria di riferimento, cioè quella delle "crossover utilitarie", la metterà a diretto confronto con una qualificata concorrenza che risponde a Fiat 500X, Jeep Renegade, Nissan Juke, Renault Captur.

Relativamente alla futura crossover Volkswagen di maggiori dimensioni, il dirigente australiano di VW ha tenuto a specificare che il target sarà rivolto a una clientela che cerca comfort ed eleganza in un crossover, a discapito cioè di quanti cerchino soprattutto funzionalità senza badare troppo all'estetica. Base di partenza sarà la concept CrossBlue del 2013.

Nel frattempo, Volkswagen continuerà ad arricchire le proprie proposte nel settore crossover con la nuova Tiguan, attesa al debutto per il prossimo autunno e che, a fine 2016, evolverà in una inedita versione a sette posti.

 

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 luglio 2015

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.