Volkswagen: due nuovi crossover nel suo futuro

Francesco Giorgi
09 Luglio 2015
10 Foto
Volkswagen: due nuovi crossover nel suo futuro

Un Suv – crossover per ogni segmento: con questa filosofia, VW ha in programma il lancio di due nuovi crossover, uno “baby” e uno alto di gamma.

Trends: Crossover

Un Suv – crossover per ogni segmento: con questa filosofia, VW ha in programma il lancio di due nuovi crossover, uno “baby” e uno alto di gamma.

Volkswagen amplierà la propria offerta di crossover con due inediti modelli: sono i piani di Wolfsburg per il futuro a breve – medio termine.  L’anteprima è stata raccolta nelle scorse ore dalla viva voce di John White, numero uno di Volkswagen Australia, ai taccuini di CarAdvice durante la presentazione australiana della rinnovata Skoda Fabia. Più nel dettaglio, il programma Volkswagen prevede un arricchimento della propria gamma di crossover, che si concretizzerà con lo sviluppo di due vetture tutte nuove, che secondo quanto annunciato dal dirigente VW terranno come punto di riferimento Tiguan, posizionandosi rispettivamente al di sopra e al di sotto di questo modello. Del resto, come già dichiarato nei mesi scorsi dai “piani alti” di Wolfsburg, l’obiettivo Volkswagen per il prossimo futuro è di arrivare alla proposta di un Suv per ciascun segmento: dai modelli alto di gamma fino a nuove vetture da sviluppare sulle più recenti piattaforme modulari.

La futura crossover Volkswagen più “piccola” dovrebbe in effetti essere una versione di produzione della concept Taigun, prototipo allestito sulla ormai consueta piattaforma modulare Mqb (Modularer Querbaukasten) che era stato svelato nel 2013. La categoria di riferimento, cioè quella delle “crossover utilitarie”, la metterà a diretto confronto con una qualificata concorrenza che risponde a Fiat 500X, Jeep Renegade, Nissan Juke, Renault Captur.

Relativamente alla futura crossover Volkswagen di maggiori dimensioni, il dirigente australiano di VW ha tenuto a specificare che il target sarà rivolto a una clientela che cerca comfort ed eleganza in un crossover, a discapito cioè di quanti cerchino soprattutto funzionalità senza badare troppo all’estetica. Base di partenza sarà la concept CrossBlue del 2013.

Nel frattempo, Volkswagen continuerà ad arricchire le proprie proposte nel settore crossover con la nuova Tiguan, attesa al debutto per il prossimo autunno e che, a fine 2016, evolverà in una inedita versione a sette posti.

 

Volkswagen Taigun: nuove foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background