Rolls-Royce Wraith St. James Edition: una nuova serie speciale

Francesco Giorgi
07 Luglio 2015
4 Foto
Rolls-Royce Wraith St. James Edition: una nuova serie speciale

Il programma “Bespoke” di personalizzazione della gamma Rolls-Royce ha creato una nuova edizione speciale: la St. James Edition tutta in rosso.

Il programma “Bespoke” di personalizzazione della gamma Rolls-Royce ha creato una nuova edizione speciale: la St. James Edition tutta in rosso.

La potenza resta la stessa, esuberante a dispetto delle dimensioni non certo minimal del corpo vettura. Anche le rifiniture sono quelle, uniche, realizzate interamente a mano dagli artigiani di Goodwood. Ciò che cambia è l’allestimento generale della carrozzeria: è la inedita serie speciale “St. James Edition” allestita sulla opulenta Rolls-Royce Wraith, e che viene presentata in queste ore insieme alle prime immagini ufficiali. La nuova Rolls-Royce St. James Edition è stata progettata per essere prodotta in serie ultralimitata (la “tiratura” non è stata comunicata, allo stesso modo del prezzo di vendita) attraverso il prolifico e superesclusivo programma di personalizzazione “Bespoke” scelto da molti clienti Rolls-Royce per rendere ciascuna delle Rolls che escono dalla factory di Goodwood un’opera d’arte su ruote a sé stante, e che negli ultimi mesi ha sfornato ben nove serie speciali: “Year of the Horse”, “Pinnacle Travel”, “Waterspeed”, “Metropolitan”, “Maharajah”, “Suhail Collection” e la Ghost “Mysore Collection” realizzata in tre esemplari unicamente per Abu Dhabi e la Phantom “Serenity”, esemplare unico esposto lo scorso marzo al Salone di Ginevra, fino alla recentissima Wraith “Porto Cervo” (soltanto tre unità programmate) presentata nelle scorse settimane in Costa Smeralda.

L’allestimento scelto per la superesclusiva Rolls-Royce Wraith St. James Edition mette in evidenza la carrozzeria verniciata in una inedita tinta rossa brillante; per creare un lussuoso contrasto, ci sono gli accenti cromati della classica griglia anteriore, le maniglie porta e le cornici dei finestrini laterali. Nuovi, nelle rifiniture, anche i cerchi a cinque razze bicolori alluminio e nero lucido.

Come avvenuto nelle precedenti personalizzazioni esclusive che fanno parte del programma “Bespoke“, anche nel caso della Rolls-Royce Wraith St. James Edition le modifiche riguardano esclusivamente l’immagine della vettura. Sotto il cofano, la enorme coupé di Goodwood mantiene infatti intatta la propria motorizzazione: si tratta del collaudato V12 da 6,6 litri, unità che viene abbinata al cambio automatico a otto rapporti; con 632 CV e 800 Nm di coppia massima già a 1.500 giri/min per una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (valori tutt’altro che disprezzabili considerate le dimensioni della opulenta coupé, che misura 5,27 m di lunghezza e 1,95 m di larghezza per un peso in ordine di marcia che supera i 2.800 kg), la Wraith è la Rolls-Royce più potente mai prodotta dal marchio di Goodwood: lo dimostra il miglior tempo fatto spiccare nei giorni scorsi al Goodwood Festival of Speed, dove la Wraith, a una media di 170 km/h, ha completato il giro di 1,86 km del tracciato inglese in 57,2 secondi, davanti a Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Edition (seconda con 59 secondi netti), Bentley Continental GT (terza con 60,65 secondi) e Porsche 918 Spyder “Weissach”, giunta quarta con un tempo di 61,37 secondi.

Rolls-Royce Wraith St. James Edition: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Rolls-Royce Wraith: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background