Fiat Panda 4×4 Antartica: il debutto a Francoforte

Livrea bicolore bianca con tetto nero e allestimento specifico per la Fiat Panda 4×4 Antartica, una nuova limited edition a Francoforte 2013.

Fiat Panda 4x4 Antartica: il debutto a Francoforte

di Luca Gastaldi

03 settembre 2013

Livrea bicolore bianca con tetto nero e allestimento specifico per la Fiat Panda 4×4 Antartica, una nuova limited edition a Francoforte 2013.

Per celebrare il suo trentesimo anniversario, Fiat Panda 4×4 si presenta al Salone di Francoforte con una nuova versione speciale. È la Fiat Panda 4×4 Antartica, edizione limitata allestita sulla 4×4 Rock, che in Europa sta segnando un mix di vendita pari al 15%.

>> Guarda le immagini della Fiat Panda 4×4 Antarctica

La nuova serie speciale si caratterizza, all’esterno, per la carrozzeria bicolore – bianco con tetto nero – e da alcuni particolari elementi che aggiungono personalità alla piccola city car adatta al fuoristrada: cerchi in lega da 15″ grigi diamantati, coprimozzo arancione, fendinebbia, cristalli oscurati, calotte degli specchi verniciati arancione e badge dedicato sul montante centrale. All’interno, spicca invece l’abbinamento cromatico grigio e arancione per i rivestimenti.

Commercializzata in edizione limitata entro la fine dell’anno, Fiat Panda 4×4 Antartica sarà disponibile con i propulsori 900 cc TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 [glossario:multijet] II da 75 CV, entrambi dotati di sistema Start&Stop.

Confermati anche su questa serie speciale Antartica tutti i punti di forza del modello 4×4 che lo scorso anno si è stato aggiudicato il premio “SUV of the Year 2012” della rivista inglese Top Gear. C’è quindi il sistema di trasmissione “torque on demand”, che entra in funzione automaticamente solo quando occorre. Panda 4×4 propone poi di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), come ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.

Per la migliore aderenza su ogni superficie, Panda 4×4 Antartica è dotata di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica citycar a proporli di serie, gli pneumatici specifici Snow Flake sono stati progettati per l’uso su ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato.