Volvo Concept Coupé: tutte le immagini

Svelata la nuova Volvo Concept Coupé che verrà presentata al Salone di Francoforte. Tecnologia ibrida plug-in con motore benzina due litri e 400 CV

Finalmente un po' di spazio alla fantasia per i designer Volvo, che hanno svelato la loro Volvo Concept Coupé, prima realizzazione di una serie di tre future concept car ideate utilizzando il nuovo sistema SPA (Scalable Product Architecture). Volvo Concept Coupé, che verrà esposto al prossimo Salone di Francoforte, è stato presentato da Thomas Ingenlath, Senior Vice President of Design del marchio scandinavo, come anticipazione della prossima generazione di modelli Volvo che esordirà nel 2014 con la nuova XC90.

"Volvo Concept Coupé non è una semplice dream car futuristica - ha detto Ingenlath - ma è una dimostrazione pratica della nostra nuova architettura. Anche se la futura XC90 sarà un tipo di auto completamente differente da questa coupé, si potranno riconoscere i molti punti di contatto. D'ora in poi, nel nostro design potremo aggiungere gli elementi distintivi di Volvo, come la calma e la bellezza rassicurante".

>> Guarda le immagini ufficiali della Volvo Concept Coupé

La Volvo Concept Coupé assicura un forte impatto visivo ma fa l'eco all'iconica P1800 degli anni Sessanta, una fastback che ha lasciato il segno con le sue linee davvero originali e fuori dall'ordinario. Forse non è così per la Concept Coupé, molto più "omologata" rispetto alla sua progenitrice. Il padiglione è molto basso, il cofano è prominente, lo sbalzo anteriore è molto esiguo e la parte posteriore sembra spingere in avanti conferendo dinamicità e potenza alla vettura. Nella vista laterale spiccano anche i grossi cerchi a cinque razze da 21 pollici. Le fiancate sono evidenziate dalla linea di cintura che si estende su un elegante arco lungo tutta la vettura.

Il volto della Volvo Concept Coupé è caratterizzata da una nuova topografia sul cofano e la griglia fluttuante, affiancata da fari dotati che incorporano le luci diurne a forma di T. Anche i gruppi ottici posteriori anticipano lo stile Volvo del futuro.
All'interno della vettura sono state riprese le tonalità grigio-blu dell'esterno. Il cruscotto è rivestito in pelle e presenta inserti in legno invecchiato, i tappeti in tessuti blu scuro si fondono con i dettagli in metallo finemente lavorati. Molto importante è anche il rapporto uomo-vettura e sulla consolle centrale della Concept Coupé c'è un grande touch-screen con display digitale adattivo e head-up display di fronte al conducente.


Con la Scalable Product Architecture è inoltre in fase di preparazione la guida completamente autonoma della vettura. Lo sterzo autonomo per evitare incidenti e rendere la guida più confortevole sarà introdotto nel 2014, ma l'obiettivo di Volvo Cars è di avere sulle strade vetture con tecnologia autonoma entro il 2020.
Volvo Concept Coupé è equipaggiata con sistema Plug-in Ibrido a benzina Drive-E con motore termico da due litri dotato di compressore volumetrico e turbo. Il motore elettrico è montato sull'asse posteriore. La potenza complessiva è di circa 400 CV con oltre 600 Nm di coppia.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 29 agosto 2013

Altro su Volvo

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017
Anteprime

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017

Alcuni prototipi del futuro SUV compatto Volvo XC40 sono stati avvistati mentre effettuavano test su strade innevate.

Volvo XC60: la nuova generazione al Salone di Ginevra
Anteprime

Volvo XC60: la nuova generazione al Salone di Ginevra

Corpo vettura aggiornato, sofisticate dotazioni di sicurezza e quattro motorizzazioni al momento del debutto per il Suv medio di Goteborg.

Volvo XC60: primi teaser e novità per la sicurezza attiva
Anteprime

Volvo XC60: primi teaser e novità per la sicurezza attiva

Al Salone di Ginevra la seconda serie del Suv XC60: Volvo punta sullo stile più vicino a XC90, sull’assistenza alla guida e sulla protezione a bordo.