Nuova Peugeot 308: immagini ufficiali e caratteristiche

Al Salone di Francoforte, Peugeot presenterà la nuova 308, pronta al debutto in concessionaria a metà ottobre. Ecco come sarà.

Peugeot 308 MY 2014: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

A quasi sei anni dalla sua presentazione (Salone di Francoforte 2007), Peugeot 308 si prepara a recitare nuovamente un ruolo di primo piano al Salone tedesco edizione 2013 (che si svolgerà dal 10 al 22 settembre). Sotto i riflettori della kermesse, infatti, debutterà la nuova Peugeot 308, attesa sul mercato a metà ottobre con prezzi che partiranno da 16.900 euro.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Peugeot 308

Il corpo vettura - realizzato sulla nuova piattaforma Emp2 di Psa, che ha debuttato sulla nuova Citroen C4 Picasso e destinata a costituire la base di molti dei nuovi modelli Peugeot e Citroen - mette in evidenza diverse novità rispetto alla serie che si prepara a sostituire. Profondamente modificata nelle proporzioni, seppure la lunghezza totale sia leggermente inferiore (4,25 m contro gli attuali 4,27), la vettura si presenta con un inedito design di tipo hatchback, più "lineare" e pulito, dominato dalla grande griglia anteriore a trapezio, dagli ampi passaruota e dalla linea di cintura piuttosto alta.

L'abitacolo, sviluppato per garantire un elevato comfort a cinque persone e una buona capienza del bagagliaio (470 litri), è caratterizzato da un nuovo disegno di plancia, strumentazione e console centrale; da segnalare, a questo proposito, lo schema "i-Cockpit", design che deriva dal prototipo Peugeot Sr1, che comprende il nuovo schermo touchscreen da 9.7" per le funzioni infotainment.

La gamma delle motorizzazioni, al momento del lancio, si articolerà su cinque versioni: per tutte, in comune ci sarà un nuovo setup delle sospensioni e l'equipaggiamento con un sistema Esp di nuova generazione. I modelli a benzina saranno il 1.2 Vti da 82 CV e il 1.6 Thp declinato su due livelli di potenza: 125 e 155 CV. I modelli a gasolio saranno formati dal 1.6 Hdi 92 CV e dal 1.6 eHdi 115 CV (quest'ultimo equipaggiato con Start&Stop di serie).

Gli allestimenti, al momento del lancio, saranno quattro: "Access", "Active", "Business" e "Allure". In un secondo momento (primavera 2014) debutteranno il nuovo motore 1.2 eThp a benzina, 3 cilindri turbocompresso e nuove declinazioni BlueHdi, oltre al nuovo Cambio automatico a 6 rapporti.

Al prossimo Salone di Francoforte, accanto alla nuova Peugeot 308 sarà esposta la 308 R Concept, prefigurazione di una versione sportiva della "segmento C" di Sochaux, che viene equipaggiata con il 1.6 Thp da 270 CV - 330 Nm della Peugeot Rcz.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 308 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 agosto 2013

Altro su Peugeot 308

Peugeot 308 GTI: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 308 GTI: la prova su strada

La compatta del Leone lancia la sfida alla Golf GTI grazie ad un motore e un handling da riferimento.

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI
Prove su strada

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI

Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte
Anteprime

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.