Nuova Opel Insignia Opc MY 2014: le immagini ufficiali

Al Salone di Francoforte, Opel esporrà la nuova Insignia Opc (berlina e Sports Tourer), versione sportiva della rinnovata ammiraglia di Russelsheim.

Opel Insignia OPC Sports Tourer 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo più di quattro anni di permanenza sul mercato, Opel prepara la Insignia new look, con una serie di interventi stilistici e tecnici, a livello di motorizzazioni, aerodinamica e telaistica, che vedremo in anteprima, fra un paio di settimane, al Salone di Francoforte (in programma dal 10 al 22 settembre).

Al vertice della gamma Opel Insignia Model Year 2014 si colloca la nuova Opc (proposta in versione berlina e station wagon, cioè Sports Tourer), che sfrutta gli stessi interventi di maquillage delle altre versioni.

>> Guarda le immagini della Opel Insignia Opc Sports Tourer MY 2014

Riguardo al corpo vettura, la nuova Opel Insignia Opc aggiunge agli aggiornamenti di gamma una serie di caratteristiche volte a caratterizzarne il carattere, dai caratteristici "denti a sciabola" Opc all'anteriore e i terminali di scarico integrati nel paraurti posteriore. L'abitacolo presenta sedili sportivi Recaro (a richiesta disponibili anche con funzione "Memory"), pomello del cambio Opc, nuovo volante sportivo (ottenibile anche a corona riscaldata e, per il cambio automatico, con le due levette di comando) e console centrale di nuovo disegno.

La struttura della scocca e l'assetto, indicano i responsabili tecnici di Russelsheim, sono stati "ottimizzati" grazie a un nuovo asse posteriore - che condivide gli aggiornamenti con il resto della nuova gamma - rinnovato nel 60% della componentistica; nuove regolazioni permettono di ottenere un taglio a rumori e vibrazioni. Da segnalare, inoltre, l'equipaggiamento con un nuovo software di gestione dell'Esp sviluppato per una maggiore precisione nell'impostazione delle caratteristiche dinamiche della Opc (in particolar modo nel controllo del sottosterzo); e la nuova elettronica degli ammortizzatori regolabili della piattaforma FlexRide per il miglioramento generale della tenuta di strada.

L'impostazione powertrain resta confermata: si tratta del 2.8 V6 biturbo da 325 CV e 435 nm di coppia massima, accoppiato al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione integrale permanente a controllo elettronico, con giunto Haldex e differenziale autobloccante.

Per concludere, un occhio alle prestazioni: la nuova Opel Insiglia Opc equipaggiata con cambio manuale raggiunge una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h (a richiesta è disponibile senza limitatore: in questo caso, la velocità massima è di 270 km/h - berlina - e 265 km/h per la Sports Tourer). L'accelerazione 0 - 100 km/h richiede 6 secondi (Opc berlina a cambio manuale) e 6,3 secondi (Opc Sports Tourer).

 

Se vuoi aggiornamenti su OPEL INSIGNIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 agosto 2013

Altro su Opel Insignia

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra
Anteprime

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà

Dopo il nostro test drive, in dettaglio le novità per la nuova ammiraglia Opel: importanti upgrade a telaio, sospensioni ed elettronica di gestione.

Opel Insignia Gran Sport 2017: la prova dei prototipi
Anteprime

Opel Insignia Gran Sport 2017: la prova dei prototipi

Alla guida dei prototipi pre-serie della nuova ammiraglia della Casa del Fulmine.