Mercedes GLA, debutto al Salone di Francoforte 2013

Il nuovo suv compatto realizzato da Mercedes è pronto a sfidare la rivale Range Rover Evoque.

Mercedes GLA 2014, nuove foto ufficiali

Altre foto »

Mercedes GLA porta il maschio della Stella a tre punte nel segmento dei SUV premium compatti. Versione di serie della Mercedes GLA Concept, la novità del costruttore tedesco farà il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Francoforte, aperto al pubblico dal 12 al 22 settembre 2013. Pronta ad arrivare nelle concessionarie entro i primi mesi del 2014 la nuova Mercedes GLA sarà disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC.

>>Guarda le nuove immagini ufficiali della Mercedes GLA

Mercedes GLA, dimensioni

La nuova Mercedes GLA conferma il nuovo trend del mercato premium. Dopo il boom dei maxi suv ora i gusti della clientela si sono spostati verso veicoli più compatti e funzionali. Le dimensioni della Mercedes GLA la rendono perfetta anche per un uso urbano, con una lunghezza di 4.42 metri, una larghezza di 1.80 m e un'altezza di 1.49 m. Pronta ad accogliere cinque persone a bordo la GLA dichiara un vano di carico a partire da 421 litri ed espandibile fino a 836.

Motorizzazioni Mercedes GLA

Realizzata sulla piattaforma MFA - condivisa con Mercedes Classe A, Classe B e CLA - la Mercede GLA debutta sul mercato in abbinamento a quattro motorizzazioni. Sul fronte dei propulsori a benzina si potrà scegliere tra la Mercedes GLA 200 spinta dal 1.6 turbo da 156 cavalli o la più potente GLA 250 da 211 cavalli e 350 Nm di coppia massima, capace quest'ultima di raggiungere la velocità massima di 235 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. L'offerta diesel comprende la Mercedes GLA 200 CDI da 136 cavalli - in grado di consumare solo 4.3 litri per 100 km - o la GLA 220 CDI da 170 CV e 350 Nm di coppia. Due i cambi disponibili, manuale a sei rapporti o doppia frizione 7G-DCT, mentre la trazione integrale permanente 4MATIC è abbinata ai modelli GLA 250, GLA 200 CDI e GLA 220 CDI.

Mercedes GLA, prezzi al Salone di Francoforte

Per conoscere il listino prezzi della Mercedes GLA si dovrà attendere il debutto al Salone di Francoforte. Dichiarata invece la dotazione di sicurezza con la presenza su tutta la gamma del Collision Prevention Assist, l'Adaptive Brake Assist e l'Attention Assist. Tra gli optional non mancano tra i vari sistemi di sicurezza disponibili il Collision Prevention Assist Plus, il Lane Tracking Package, l'Active Parking Assist e il Distronic Plus. Di serie su Mercedes GLA 4MATIC l'ausilio alla discesa DSR (Downhill Speed Regulation). A bordo arriva il sistema Digital Drive Style con Drive Kit Plus per iPhone con funzione Siri.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ GLA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 27 agosto 2013

Altro su Mercedes-Benz GLA

Mercedes GLA protagonista in Super Mario Maker
Curiosità

Mercedes GLA protagonista in Super Mario Maker

Il celebre videogioco della Nintendo si arricchisce di uno speciale livello dove troviamo come protagonista la Mercedes GLA.

Mercedes GLA 45 AMG V4 by Vath
Tuning

Mercedes GLA 45 AMG V4 by Vath

Il crossover compatto di Casa Mercedes ha ricevuto un kit di preparazione che eleva il livello delle prestazioni e la presenza scenica dell'auto.

Mercedes GLA Enduro: per avventurarsi oltre l’asfalto
Ultimi arrivi

Mercedes GLA Enduro: per avventurarsi oltre l’asfalto

Il SUV della Stella a Tre Punte nella variante più specialistica parte da 32.693 euro.