Renault Talisman: svelata l’erede della Laguna

La Casa francese fa il salto di qualità presentando una berlina dalle caratteristiche premium che avrà il compito di sostituire la Laguna.

Renault Talisman: le foto ufficiali

Altre foto »

Dopo più di 20 anni di onorato servizio, Renault volta pagina e sostituisce la Laguna con un'inedita berlina di segmento "D" che punta ad occupare un posto di rilievo tra le vetture di fascia superiore. Battezzata con l'evocativo nome di Talisman, il nuovo modello della Casa francese è stato realizzato sulla nuova piattaforma modulare CFM (utilizzata anche sui crossover Nissan Qashqai, Renault Kadjar e Renault Espace) e sfoggia misure generose che si traducono in una lunghezza di ben 4,85 metri, una larghezza di 1,87 metri e un passo pari a 2,81 metri.

Estetica: linea piacevole e personale  

Frutto del sapiente lavoro del designer Alexis Martot guidato dall'ormai famoso Van den Acker, la Talisman sfoggia una linea molto originale che si distingue per l'imponente frontale caratterizzato dalla grande mascherina cromata chiamata a separare i fari full LED. La vista laterale è invece dominata dai grandi passaruota, capaci di ospitare ruote in lega fino a 19 pollici, e da un'ampia vetratura, mentre la zona posteriore si fa apprezzare per i proiettori dotati di effetto 3D che si sviluppano in senso longitudinale. La vettura concede anche un buon livello di personalizzazione, confermato da una scelta di 10 differenti livree esterne e da cinque diversi tipi di cerchi in lega disponibili nelle misure comprese tra 16 e 19 pollici.

Abitacolo: lusso e tecnologia da auto premium

La Talisman risulta declinata negli allestimenti Life, Zen, Business e Intens e Initial Paris, capaci di sottolineare la vocazione di carattere premium della vettura. L'abitacolo si caratterizza per la presenza di materiali di qualità che vengono utilizzati per realizzare un cockpit funzionale e sobrio, capace di esaltare il comfort e l'intrattenimento offerto agli occupanti. La versatilità è inoltre assicurata dalla presenza di numerosi vani porta oggetti per un totale di 25 litri.

Osservando la plancia non si può far a meno che apprezzare la generosa console centrale, caratterizzata nelle versioni più ricche dal sistema multimediale R-Link 2 con tablet integrato che si distingue per la presenza di uno schermo orizzontale da 7 pollici che può essere sostituito da una versione con schermo verticale con diagonale di 8,7 pollici. Questo dispositivo consente di controllare numerose funzioni tra cui quelle della navigazione satellitare, dei comandi a controllo vocale, il sistema audio e i numerosi dispositivi elettronici dedicati alla sicurezza. Tra questi ultimi segnaliamo il cruise control adattivo, il sistema di allerta del cambio corsia repentino,  la telecamera posteriore e il dispositivo Easy Park Assist.

Meccanica: motori turbo e quattro ruote sterzanti

Dal punto di vista meccanico, la nuova Renault Talisman può essere equipaggiata con unità turbocompresse alimentate a benzina e diesel. Sul fronte dei benzina troviamo i propulsori TCe 150 e TCe 200, entrambi abbinati alla trasmissione doppia frizione EDC con 7 rapporti, mentre i diesel sono rappreentati dai motori Energy dCi 110, dCi 130 e dCi 160, abbinati al cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione EDC a 6 rapporti. La meccanica della Talisman risulta ancora più raffinata grazie alla presenza Talisman delle quattro ruote sterzanti abbinate al sistema di sospensioni 4Control, capaci di offrire una tenuta di strada, un comfort  e un piacere di guida sempre elevati.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT TALISMAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 luglio 2015

Altro su Renault Talisman

Renault Talisman 1.6 dCi VS 1.6 Tce: la prova su strada
Prove su strada

Renault Talisman 1.6 dCi VS 1.6 Tce: la prova su strada

Abbiamo provato le motorizzazioni più potenti dell'ammiraglia francese, declinata in versione berlina e wagon.

Renault Talisman: il test drive è... a cinque stelle
Aziendali

Renault Talisman: il test drive è... a cinque stelle

Una prova innovativa per l’ammiraglia della Losanga, protagonista in sei prestigiosi alberghi della Penisola.

Renault Talisman TCe 200 EDC: la prova su strada
Prove su strada

Renault Talisman Intens in prova

Renault ha inaugurato un nuovo corso per la sua ammiraglia: ecco come va la Talisman.