Nuova Opel Insignia: a Francoforte con la novità IntelliLink

Tra le novità della rinnovata Opel Insignia ci sarà il sistema multimediale IntelliLink con schermo da 8 pollici e l'esclusivo touchpad.

Opel Insignia 2014, sistema IntelliLink

Altre foto »

La Opel Insignia si rinnova e si prepara a debuttare al Salone di Francoforte, dove saranno mostrate le novità del restyling, compresa la nuova variante Country Tourer, e l'ingresso nell'offerta motoristica del turbodiesel 2.0 CDTI da 140 cavalli e del benzina 1.6 SIDI da 170 cavalli. 

Oltre all'aspetto puramente tecnico, la Opel Insignia restyling si segnala per l'attenzione al comparto multimediale, che si riassume nel nuovo sistema IntelliLink, il cui futuro è quello di arrivare su tutta la gamma Opel nei prossimi anni dopo il debutto sulla media tedesca.

>> Guarda le foto del sistema IntelliLink sulla nuova Opel Insignia 2014

Il sistema IntelliLink consente al conducente di interagire tramite uno schermo touchscreen da 8 pollici, oltre che tramite i pulsanti inseriti sul volante o il più pratico controllo vocale, ma un'interessante alternativa per comandare l'impianto è il touchpad implementato sul tunnel centrale, immediatamente alle spalle della leva del cambio.  

Questo accessorio è sensibile al tocco della mano e capta i movimenti delle dita per tramutare la gestualità in ordini ben precisi da impartire al sistema, emulando alcuni comandi da apparecchi ormai di uso comune come tablet e smartphone, tanto per fare un esempio. 

E proprio con i dispositivi mobili IntelliLink assicura il massimo della compatibilità, consentendo di sincronizzare i contenuti del telefonino, tra cui le voci della rubrica, i video e le canzoni presenti in memoria, che potranno essere riprodotte tramite gli altoparlanti di bordo. Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel, ha spiegato che: "Con questo sistema di infotainment di ultima generazione e una funzionalità ultramoderna come il touchpad offriremo possibilità di intrattenimento a bordo della vettura che non hanno paragoni in questa classe di vetture''.  

I progettisti tedeschi hanno modificato anche alcune soluzioni della plancia e della strumentazione, per fare in modo che il guidatore possa accedere a tutte le funzioni infomultimediali nella massima praticità.  

Nella dotazione della nuova Opel Insignia sarà compreso anche il navigatore Navi 900 Europa Touch che si integra pienamente con il sistema IntelliLink, il quale, nella gamma italiana, dovrebbe essere offerto di serie sulla versione Cosmo, confermandosi nella lista degli optional per quanto riguarda gli allestimenti meno costosi.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL INSIGNIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 01 agosto 2013

Altro su Opel Insignia

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà

Dopo il nostro test drive, in dettaglio le novità per la nuova ammiraglia Opel: importanti upgrade a telaio, sospensioni ed elettronica di gestione.

Opel Insignia Gran Sport 2017: la prova dei prototipi
Anteprime

Opel Insignia Gran Sport 2017: la prova dei prototipi

Alla guida dei prototipi pre-serie della nuova ammiraglia della Casa del Fulmine.

Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI: la prova su strada
Prove su strada

Opel Insignia Country Tourer in prova

Prova su strada e fuoristrada completa della off-road da famiglia di casa Opel.