Mercedes GL: nel 2016 sarà anche coupé

Secondo alcune indiscrezioni, Mercedes ha l'obiettivo di portare al debutto, fra 3 anni, la Glc: una GL di linea coupé - shooting brake.

Mercedes GL 2012, prime immagini ufficiali

Altre foto »

Stop alle linee tese e muscolose, in favore di un disegno più morbido, che potrebbe anche richiamare, nelle forme, la discussa CLS Shooting Brake. Come dire: un Suv di segmento alto con linee da coupé. E', secondo alcune indiscrezioni comparse nelle scorse ore sulla stampa tedesca, uno dei programmi Mercedes da sviluppare a breve termine, vale a dire entro i prossimi tre anni.

Il nome della vettura, il cui debutto sarebbe fissato per il 2016, sarà GLC (ovvero: Gl Coupé, a indicare un indirizzo innovativo e più improntato a un dinamismo d'insieme rispetto alla famiglia dei Suv - crossover GL), e dovrebbe rivestire un ruolo di concorrente nella lotta tutta made in Germany... o quasi, fra Audi Q8, Bmw X7 e Range Rover.

>> Guarda le immagini ufficiali della Mercedes GL

L'indiscrezione, raccolta dall'edizione Web di Auto Bild, indicherebbe in pratica un nuovo ritorno alla progettazione per un crossover alto di gamma da impostare come gamma parallela alla "famiglia" Mercedes Gl: una vettura che, da una parte, potrebbe costituire un ulteriore sbocco da quest'ultima gamma; e, in secondo luogo, per via delle forme, andrebbe ad arricchire l'offerta della recentissima "Shooting Brake", soprattutto in previsione di un buon gradimento da parte di alcuni Paesi - chiave per Mercedes, come Cina e Usa.

Non a caso, il magazine tedesco indica che la futura "Glc" verrebbe prodotta negli stabilimenti Mercedes di Tuscaloosa (Alabama); questo rumor, in effetti, potrebbe dare più valore alla notizia, in quanto per il 2015 gli impianti Mercedes di Tuscaloosa sono attesi per il debutto della crossover compatta Mlc, basata sulla Classe M come competitor per Bmw X6.

Bocche cucite, almeno per il momento, riguardo alla scelta delle motorizzazioni per la "Glc 2016": si indica, genericamente, un'offerta di motori benzina e Diesel, questi ultimi da abbinare a un cambio automatico a 9 rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 luglio 2013

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada
Concept

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada

Meno di 300 unità, prezzo sui 2 milioni di euro; modulo ibrido da 1.020 CV derivato dalla F1. La Project One sarà esposta al Salone di Francoforte.

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai
Concept

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai

Riflettori puntati sul nuovo linguaggio stilistico per la futura generazione di "compatte" Mercedes, che si esprime nella Concept A Sedan.

Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV
Tuning

Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV

Dal dealer tedesco un programma di elaborazione per la coupé C63 Amg: kit centralina, scarico Capristo, assetto KW, cerchi Schmidt scomponibili.