Mitsubishi Evo XI: avrà 500 CV e sarà ibrida

Tecnologia ibrida plug-in e obiettivo di contendere la scena a Nissan GT-R: sarà così la Mitsubishi Evo XI? Lo indicano le prime indiscrezioni Web.

Mitsubishi Lancer Evo X 2007

Altre foto »

La rivale di Nissan GT-R (per restare nella produzione sportiva "di nicchia" del Sol levante) e delle Gt europee sarà ibrida, oppure elettrica. Di più: accreditata di una potenza nell'ordine di 500 CV grazie a una evoluzione della tecnologia a zero emissioni, amplierà la gamma benzina - elettrica finora appannaggio solo su Outlander Hybrid. E' quanto riportato sul Web, nelle scorse ore, riguardo alla prossima Mitubishi Lancer Evolution.

Che la futura versione della performante famiglia "Evo" sarà caratterizzata da una inedita impostazione ibrida, non è un mistero. Come avevamo anticipato già un paio di anni fa, le prime indiscrezioni intorno alla Mitsubishi Evo XI (undicesimo capitolo della saga della berlina sportiva di Mitsubishi, iniziata nel 1992 e, finora, ferma al 2007, cioè al debutto della Evo X), che avevano iniziato a circolare in occasione del Salone di Ginevra 2011, collocavano l'identità della futura sportiva dei Tre diamanti con una tecnologia ibrida, appunto; o addirittura elettrica: una ghiotta novità per Lancer Evo, destinata - se le anticipazioni saranno confermate - a costituire un nuovo capitolo per Mitsubishi.

>> Guarda le immagini della Mitsubishi Lancer Evo X

In questo caso, il report va accreditato ad Autocar. L'edizione Web del periodico d'oltremanica ha, infatti, indicato come l'undicesima serie di Mitsubishi Lancer Evo non sarà mossa soltanto dall'azione congiunta di un motore a benzina e motori elettrici, ma che la sua potenza si attesterà sui 500 CV.

Se i rumors trapelati in questi giorni troveranno conferma, entro un paio d'anni assisteremo infatti al debutto della Evo XI, per la quale si parla del mantenimento del 4 cilindri turbocompresso "eredità" della Evo X, ma con l'aggiunta di due motori elettrici; il sistema Ibrido (che comprenderà anche la modalità di guida completamente elettrica) dovrebbe essere derivato in senso stretto da quello che equipaggia la nuovissima Outlander Hybrid.

Secondo la rivista britannica, l'obiettivo Mitsubishi è di creare una valida concorrente per Nissan GT-R (rispetto alla produzione attuale) e di nuove "famiglie" di modelli sportivi di altri marchi, oltre che di rivestire un ruolo di battistrada per futuri sviluppi eco friendly verso segmenti inferiori.

A quanto pare, tutto è condizionato dal livello di gradimento che la nuova tecnologia ibrida Plug-in di Mitsubishi riuscirà a raggiungere nei vari mercati. Al momento disponibile solo sulla nuova Outlander, ci si aspetta che l'ibrido di Mitsubishi troverà un nuovo sbocco nella nuovissima Lancer il cui debutto è in via di definizione, così come nella nuova ibrida Evo. 

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI LANCER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 luglio 2013

Altro su Mitsubishi Lancer

Mitsubishi Lancer Evo Final Edition: l
Curiosità

Mitsubishi Lancer Evo Final Edition: l'ultimo esemplare all'asta su eBay

La "numero 1600" di Mitsubishi Lancer Evo Final Edition messa in vendita sul popolare sito di aste online. I proventi andranno in beneficenza.

Mitsubishi Lancer Evolution: arriva la Final Edition
Anteprime

Mitsubishi Lancer Evolution: arriva la Final Edition

Solo 1.600 esemplari per questa serie speciale della Mitsubishi Lancer Evolution.

Mitsubishi Lancer Evo X FQ-440 MR: solo per il Regno Unito
Ultimi arrivi

Mitsubishi Lancer Evo X FQ-440 MR: solo per il Regno Unito

Mitsubishi festeggia i 40 anni di presenza nel Regno Unito con una versione speciale della Evo X realizzata in serie limitata.