Honda Civic Tourer: avrà l'Adaptive Damper System

Honda ha diffuso alcune foto di un muletto della Civic Tourer, anticipando la presenza delle nuove sospensioni posteriori Adaptive Damper System.

Honda Civic Tourer, foto ufficiali del prototipo

Altre foto »

Dopo la concept presentata in anteprima al Salone di Ginevra a marzo, la Honda Civic Tourer, versione station wagon dell'omonima berlina, debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte 2013 in programma il prossimo settembre.  

A confermarlo è stato il costruttore giapponese, che per l'occasione ha accompagnato l'annuncio con una serie di immagini ufficiali un po' inconsuete del nuovo modello. Le foto rilasciate da Honda non mostrano infatti la Civic Tourer in veste definitiva, ma hanno per protagonista un muletto della vettura identico a quelli che i costruttori mandano su strada per raccogliere dati prima del lancio di un nuovo modello. 

>> Guarda le foto in anteprima della Honda Civic Tourer

Esattamente come gli altri veicoli di prova, anche la Honda Civic station wagon ritratta nelle immagini è caratterizzata da superfici ricoprenti che cercano di nasconderne i dettagli estetici. È quindi impossibile identificare con certezza i contorni dei gruppi ottici posteriori e le eventuali novità introdotte in coda, cioè la zona dove la vettura si differenzierà dal resto della gamma. 

Più precise e interessanti sono invece le novità tecniche anticipate da Honda, che ha rivelato come sulla nuova Civic Tourer sarà presente il nuovo sistema di sospensioni posteriori Adaptive Damper System. Questa tecnologia influisce sulla risposta del telaio in rapporto all'impostazione selezionata dal conducente, a cui vengono messe a disposizione tre modalità diverse tra cui scegliere. 

L'impostazione "Comfort" privilegia un assetto morbido e una risposta improntata alla comodità, esattamente l'opposto dell'impostazione "Dynamic", che cerca di enfatizzare tenuta, stabilità e precisione a scapito del filtraggio delle asperità. L'opzione intermedia, la "Normal", appare invece una via di mezzo che offre un assetto non eccessivamente rigido, ma comunque in grado di gestire qualche trasferimento di carico di troppo dovuto ad uno stile di guida "allegro". 

Il costruttore afferma che il sistema assicurerà numerosi vantaggi ai clienti che sceglieranno la Honda Civic Tourer, ma per saperne di più sulle sue reali qualità sarà necessario attendere i primi test drive della vettura, che arriverà sul mercato all'inizio del 2014

Se vuoi aggiornamenti su HONDA CIVIC TOURER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 24 luglio 2013

Altro su Honda Civic Tourer

Honda Civic Tourer Active Life Concept: anteprima al Salone di Francoforte
Concept

Honda Civic Tourer Active Life Concept: anteprima al Salone di Francoforte

La Civic Tourer viene allestita con specifiche attrezzature per il ciclismo per dimostrare l'elevata capacità di carico della "station" di Hamamatsu.

Honda: conquistato il Guinness per i consumi di carburante
Curiosità

Honda: conquistato il Guinness per i consumi di carburante

La Casa dell’Ala è riuscita a conquistare il primato mondiale per l’efficienza nei consumi di carburante utilizzando una Civic Tourer di serie.

Honda Civic Tourer, primo contatto
Ultimi arrivi

Honda Civic Tourer, primo contatto

Disponibile sul mercato a partire dal mese di aprile del prossimo anno, la wagon marchiata Honda vanta volumi da primato e grande praticità d'uso