Lexus RC F: in arrivo una coupé sportiva

Grazie ad un V8 5 litri, la nuova sportiva Lexus avrà fino a 460 CV di potenza massima.

Lexus RC F: in arrivo una coupé sportiva

di Valerio Verdone

17 luglio 2013

Grazie ad un V8 5 litri, la nuova sportiva Lexus avrà fino a 460 CV di potenza massima.

Secondo le ultime indiscrezioni, Lexus starebbe lavorando allo sviluppo di una coupé sportiva da contrapporre alle tedesche come l’Audi RS5, la BMW M4 e la Mercedes C63 coupé AMG. Per gli appassionati dunque, c’è da sfregarsi le mani, perché quando la casa giapponese scende in campo nel settore delle sportive realizza sempre qualcosa d’interessante.

>> Guarda le immagini del concept LF-CC

La nuova coupé, che dovrebbe chiamarsi RC F, deriverebbe dal concept LF-CC, e che ha molto in comune nella linea con la nuova IS, essendo, praticamente, la sua declinazione sportiva a tre porte. La calandra a clessidra delle ultime Lexus si sposa con delle grandi prese d’aria e al posteriore spuntano gli scarichi sovrapposti che hanno debuttato sulla IS-F.

Sotto il cofano oltre ad un V6 da 3,5 litri ci sarà anche un V8 5.0 da 460 CV e così, possiamo dire che la mitica IS-F avrà una degna erede, magari con 2 porte in meno, ma altrettanto interessante. Certo, a giudicare dalle immagini, il passo è importante, di conseguenza, in pista ci sarà da divertirsi quando la coppia del V8 metterà in crisi il posteriore per disegnare traiettorie scomposte…

Una sportiva vera insomma, in grado di dire la sua rispetto alla concorrenza teutonica, in cui eleganza e raffinatezza tecnologica si sposano con propulsori prestazionali e performance importanti. Per vederla nella sua veste definitiva bisognerà aspettare l’inizio del 2014 quando aprirà i battenti il Salone di Tokyo.