Ferrari 458 Scuderia: la vedremo al Salone di Francoforte?

Indiscrezioni dal Web indicano la presentazione, al prossimo Salone di Francoforte, di una edizione vitaminizzata della Ferrari 458 Italia.

Ferrari 458 Challenge al Motor Show 2010

Altre foto »

L'ultima volta che la denominazione "Scuderia" è stata impiegata su una Ferrari risale al 2007; quando, cioè, venne sviluppata la F430 Scuderia, edizione alleggerita e potenziata destinata, all'epoca, a raccogliere il testimone della Ferrari 360 Challenge Stradale. Nelle scorse ore, alcune indiscrezioni comparse sul Web hanno indicato che, nei prossimi mesi, Maranello svelerà una erede in chiave racing della F430 Scuderia. La vettura, attesa al Salone di Francoforte, si baserà sulla Ferrari 458 Italia - e, in parte, sulla 458 Challenge presentata al Motor Show di Bologna 2010 - e potrebbe assumere il nome di "458 Scuderia".

>> Guarda le immagini della Ferrari 458 Challenge

La "voce di corridoio" è stata riportata dall'edizione online di Auto Express; il periodico britannico non dà, a questo proposito, l'ufficialità del nome "458 Italia" (da Maranello non si è avuto alcun commento in merito); tuttavia, per il Salone di Francoforte (in programma dal 10 al 22 settembre) è lecito attendersi una novità da parte del Cavallino, visto che l'IAA - International Motor Show ha visto, nelle ultime edizioni, una costante presenza Ferrari. E' stato così per il Salone 2007, con il debutto della F430 Scuderia; per il 2009, con la presentazione ufficiale della 458 Italia, e per il 2011, con la première della 458 Spider.

Se le indicazioni della stampa d'oltremanica si riveleranno esatte, Francoforte 2013 vedrà la presenza di una versione vitaminizzata della 458 Italia (che potrà, o meno, assumere il nome "Scuderia": questo lo vedremo più avanti), impostata su un design più aggressivo, un corpo vettura più leggero e improntato a un'aerodinamica più esasperata, insieme a una decisa elaborazione del 4.5 V8 da 570 CV, che potrebbe superare la soglia dei 600 CV grazie alla rimappatura della centralina e all'adozione di un nuovo impianto di scarico.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI 458 ITALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 luglio 2013

Altro su Ferrari 458 Italia

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design
Tuning

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design

La supercar della Casa del Cavallino Rampante guadagna un nuovo kit estetico-aerodinamico decisamente originale e vistoso.

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva
Anteprime

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva

La Ferrari 458 MM Speciale è un esemplare unico realizzato dalla Casa di Maranello per un anonimo e facoltoso cliente britannico.

La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta
Curiosità

La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta

La Ferrari 458 Italia Camouflage di Lapo Elkann è stata venduta ad un’asta di beneficenza per la cifra record di un milione di euro.