Peugeot RCZ R: anteprima al Goodwood Festival of Speed

Il Goodwood Festival of Speed vedrà il debutto della Peugeot RCZ R, versione racing (270 CV) della RCZ, che entrerà in listino a inizio 2014.

Peugeot RCZ R: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

La RCZ più potente farà il suo debutto, nei prossimi giorni, al Goodwood Festival of Speed, la kermesse di velocità aperta alle auto storiche e moderne in programma dall'11 al 14 luglio. Si tratta della Peugeot RCZ R, già esposta in veste di concept al Salone di Ginevra 2013, che come avevamo anticipato nelle scorse settimane vivrà il proprio battesimo della strada alla prestigiosa rassegna d'oltremanica, in attesa della première al pubblico, fissata per il prossimo Salone di Francoforte, e dell'ingresso nei listini Peugeot, atteso per l'inizio 2014.

A poche ore dal Goodwood Festival of Speed, Peugeot ha diramato nuove immagini ufficiali, i dati tecnici e le caratteristiche peculiari della RCZ R, che si segnala per nuovi dettagli estetici, improntati a un'immagine ancora più aggressiva e, riguardo alla meccanica, a una generosa iniezione di potenza, che le consente di raggiungere quota 270 CV e 330 nm di coppia: valore che conferisce alla coupé il titolo di "Peugeot stradale più potente di sempre".

>> Guarda le nuove immagini ufficiali della Peugeot RCZ R

Rispetto alla RCZ in listino, Peugeot RCZ R si annuncia come una sua versione "corsaiola". Il corpo vettura (che si distingue per l'adozione di un nuovo Spoiler fisso posteriore) è ribassato di 10 mm grazie alla riprogrammazione della taratura sospensioni, che per l'occasione sono state ulteriormente irrigidite e dotate di barre antirollio di maggiori dimensioni. Questa impostazione dell'assetto si accompagna a un allargamento della carreggiata, ad angoli di campanatura più accentuati e a cerchi (da 19") più larghi di 0.5", che montano pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric da 235/40 R19.

L'impostazione meccatronica segue le nuove disposizioni scelte da Peugeot Sport, che ne ha curato l'allestimento, per il design di corpo vettura e abitacolo. La RCZ R viene equipaggiata con un nuovo 1.6 turbocompresso, a iniezione diretta, strettamente derivato dall'unità EP6CDTR che da tempo fa parte della lineup motoristica Peugeot. Gli interventi impostati da Peugeot Sport, in questo senso, hanno riguardato un trattamento tecnico specifico in fase di preassemblaggio, l'adozione di una nuova turbina twin-scroll, pistoni Mahle di nuova forma (che alzano il rapporto di compressione a 9.2:1) realizzati con la stessa lega di alluminio impiegata in F1 e bielle a cuscinetti polimerici (brevetto Mahle), e nuovo impianto di scarico dotato di collettore in acciaio inox sviluppato per ottimizzare il flusso dei gas di scarico.

La potenza che deriva da questa "elaborazione ufficiale" è di 260 CV e 330 Nm di coppia, che Peugeot promette saranno gestibili al meglio, anche sui percorsi misto - stretti, grazie al nuovo differenziale Torsen. Le prestazioni annunciate sono di tutto rilievo: velocità massima 250 km/h (autolimitata), accelerazione 0 - 100 km/h in 5,9 secondi, 400 metri con partenza da fermo in 14,2 secondi e 1.000 metri in 25,4 secondi. La ripresa da 80 a 110 km/h, con il rapporto più alto (sesta marcia) richiede 6,8 secondi. Il consumo denunciato è decisamente basso viste le caratteristiche ultrasportive della vettura: circa 6,3 litri per 100 km (poco meno di 15,9 km con un litro) a ciclo medio.

La Peugeot RCZ R, disponibile in 4 tinte carrozzeria (Moroccan Red, Nera Black, Mercury Grey e Opal White) e rifiniture personalizzate (tetto realizzato a effetto satinato o Carbonio lucido, grafiche esclusive e gusci specchi retrovisori in nero) sarà presentata in forma ufficiale al prossimo Salone di Francoforte. Il debutto nei listini Peugeot è fissato per l'inizio 2014.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT RCZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 luglio 2013

Altro su Peugeot RCZ

Peugeot RCZ R Bimota al Motor Bike Expo di Verona
Tuning

Peugeot RCZ R Bimota al Motor Bike Expo di Verona

Dalla collaborazione con la famosa Casa motociclistica riminese nasce questa speciale RCZ R capace di offrire performance da auto da pista.

Peugeot RCZ R, la prova su strada
Prove su strada

Peugeot RCZ R, la prova su strada

Test drive in strada e su pista al volante della RCZ R, coupé da 270 cavalli realizzata da Peugeot Sport.

Peugeot RCZ Racing Cup Replica: tutta da guidare
Anteprime

Peugeot RCZ Racing Cup Replica: tutta da guidare

Un modello unico per celebrare le vittorie alla 24 Ore del Nurburgring e nei vari campionati.