Nuova Datsun: il debutto al Salone di Nuova Delhi

Il ritorno del marchio Datsun avverrà ufficialmente il 15 luglio, quando al Salone di Nuova Delhi debutterà il primo modello del nuovo corso.

Il ritorno del marchio Datsun si compirà ufficialmente tra pochi giorni, cioè quando, il 15 luglio, verrà mostrato in anteprima mondiale il primo modello della rinata casa giapponese che la proprietà Nissan aveva inglobato esattamente trent'anni fa. 

Il ritorno di Datsun sulla scena automobilistica era stato annunciato lo scorso anno, per perfezionarsi adesso al Salone di Nuova Delhi con l'esordio di un modello realizzato appositamente per il mercato indiano. 

La scelta di puntare su uno dei mercati emergenti orientali non è casuale per la nuova Datsun, anche perché l'India, l'Indonesia, la Russia, l'Ucraina, il Kazakistan  e il Sud Africa (dal prossimo anno) saranno il terreno privilegiato in cui mettere in scena il nuovo corso della casa automobilista, mentre nei piani Nissan non è al momento previsto uno sbarco in Occidente, Europa compresa. 

Il capo di Datsun, Vincent Cobee, ha assicurato che: "Le auto Datsun saranno sviluppate a livello locale con il supporto degli ingegneri e degli stilisti della Nissan Motor e saranno anche prodotte a livello locale", facendo quindi intendere che sebbene la produzione seguirà un evidente filo comune, tra i prodotti offerti nei vari paesi ci saranno delle differenze necessarie ad andare incontro alle esigenze di ognuno dei mercati in cui Datsun lavorerà. 

Affidabilità, durata e rapporto qualità-prezzo saranno assicurati anche grazie alle sinergie che saranno create con la casa madre Nissan, mentre i primi passi hanno visto la realizzazione di un nuovo sito Web per far conoscere il marchio agli utenti di Internet e a quanti, magari per la giovane età, non hanno mai avuto l'occasione di conoscere la storia di Datsun dagli anni '30 fino alla sua (temporanea) chiusura avvenuta nel 1983. 

Se vuoi aggiornamenti su NUOVA DATSUN: IL DEBUTTO AL SALONE DI NUOVA DELHI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 luglio 2013

Vedi anche

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

La Casa di Hamamatsu parteciperà alla kermesse svizzera con l’anteprima europea della nuova Suzuki Swift.

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Si completa la rinnovata gamma Classe E; e inoltre GLA restyling, concept Classe X, E63 Amg wagon, Maybach G650 Landaulet e numerose serie speciali.

Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Il Double Chevron anticipa le novità per Ginevra: C-Aircross Concept, SpaceTourer 4X4 Ë Concept, C3 WRC e C4 Grand Picasso a guida autonoma.