Kia Pro Cee’d GT: coreana d’assalto

Con 201 CV e 230 km/h, la Kia Pro Cee’d GT sfida la Golf GTI nella nicchia delle compatte “pepate”.

Kia Pro Cee’d GT: coreana d’assalto

di Valerio Verdone

26 giugno 2013

Con 201 CV e 230 km/h, la Kia Pro Cee’d GT sfida la Golf GTI nella nicchia delle compatte “pepate”.

La Kia è cresciuta, negli ultimi anni ha compiuto una vera e propria escalation sia nella qualità dei propri modelli che nel mercato, e adesso si veste sportiva e tenta di sfidare una vera e propria icona: la Golf GTI. Per farlo ha creato la Pro Cee’d GT, una coupé cattiva al punto giusto con una linea azzeccata e tanti contenuti.

L’estetica è interessante, con il frontale caratterizzato dalla grande presa d’aria inferiore con tanto di fregio rosso in stile Golf GTI, e le luci diurne a LED. La calandra riprende lo stile classico delle KIA, ma con il logo GT esprime un altro potenziale. La fiancata è muscolosa e dinamica con il secondo finestrino che sale verso l’alto, mentre al posteriore spiccano l’estrattore e i due scarichi posizionati alle estremità dell’auto.

>> Guarda la gallery della Kia Pro Cee’d GT

Anche l’interno è molto caratterizzato grazie ai sedili sportivi firmati Recaro, alla pedaliera in metallo ed ai vari loghi disseminati nell’abitacolo. Non manca un tachimetro con fondo scala a 260 km/h, un rilevatore di coppia istantanea e un indicatore della potenza del soffio del turbo in tempo reale.

Non è un’auto estrema questa Pro Cee’d GT e non vuole esserlo, ma grazie ai 201 CV del 1.6 turbo ad iniezione diretta di benzina, tocca i 230 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Prestazioni interessanti, soprattutto se si pensa che i 265 Nm di coppia sono disponibili a soli 1.750 giri. Questa Kia non punta ad ottenere record, ma mira alla guidabilità, soprattutto nei viaggi di tutti i giorni, e per essere più incisiva presenta un assetto rivisto con molle più rigide e una barra posteriore antirollio più rigida. Inoltre, monta dei cerchi da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 3.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...