Nissan Note 2013, nuove immagini ufficiali

La nuova generazione della compatta nipponica punta tutto su forme originali abbinate ad una dotazione tecnologica da segmento premium.

Nissan Note 2013, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Tecnologicamente avanzata, condita da dettagli di carattere premium, ma offerta con prezzi più che accessibili. Stiamo parlando della nuova Nissan Note 2013, inedita generazione della compatta nipponica, svelata in una nuova ed ampia galleria fotografica correlata da tutti i numerosi dettagli tecnici che la caratterizzano.

>> Guarda le nuove immagini ufficiali della Nissan Note 2013

Design: forme originali e taglienti

Presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra 2013, la nuova Note sfoggia un'estetica originale e molto dinamica, derivata direttamente dalle futuristiche linee della Invitation Concept presentata lo scorso anno, che si distinguono per le linee decise e gli spigoli vivi che si abbinano in modo armonico con il frontale sportiveggiante e la fiancata caratterizzata da una linea di cintura piuttosto alta. Il progetto Note nasce infatti per accontentare i non facili gusti della clientela europea ed è proprio per questo motivo che la piccola nipponica è stata disegnata e viene prodotta nel vecchio continente.

Interni: abitacolo tecnologico e funzionale

Tecnologico e per niente scontato risulta l'ambiente interno, che si distingue per la nuova consolle centrale che si sviluppa verticalmente e sfoggia numerosi elementi dalla forma circolare come le bocchette d'aereazione e i comandi della climatizzazione, mentre al centro trova posto il grande schermo "touch" da 5,8 pollici dedicato al sistema Nissan Connect, un concentrato di tecnologia da cui è possibile controllare le principali funzioni dell'auto.

Sicurezza: l'occhio elettronico vigila su tutto

La Note propone di serie il sistema "Safety Shield" abbinato al dispositivo "Around view monitor" (AVM) che tramite numerose telecamere installate lungo tutto il perimetro esterno della vettura, permette di fornire una vista dell'ambiente esterno di 360°, in modo da eliminare gli angoli ciechi e semplificare le manovre di parcheggio. Il Safety Shield, dotato del "Blind Spot Warning", avvisa con una spia luminosa e un allarme sonoro una potenziale collisione nel caso il guidatore avesse attivato una luce di direzione per effettuare una manovra di sorpasso. A questo importante gadget per la sicurezza si aggiunge il "Lane Departure Warning", capace di "leggere" la segnaletica orizzontale e di avvisare il guidatore in caso di un cambio repentino di corsia. In questo tecnologico pacchetto di sistemi elettronici troviamo anche l'utilissimo Moving Object Detection, in grado di avvistare e segnalare ostacoli fissi e addirittura quelli in avvicinamento.

Motorizzazioni: due benzina e un diesel parchi e potenti

Al momento del debutto commerciale, fissato per il prossimo autunno, la Nissan Note 2013 sarà offerta con tre motorizzazioni, due alimentate a benzina e una con il diesel. La gamma si apre con il compatto tre cilindri a benzina 1.2 litri, capace di erogare  80 CV e 110 Nm di coppia massima, mentre consumi ed emissioni inquinanti dichiarati risultano rispettivamente par a  4,7 l/100 km e 109 g/km di CO2. Chi desidera maggiore potenza potrà optare per il  1.2 litri Dig-S, dotato di compressore volumetrico e capace di sviluppare  98 CV e i 142 Nm. Anche s e potenza e prestazioni risultano più elevati, questa unità propone consumi ed emissioni inquinanti dichiarati di soli 4,3 l/100 km e 99 g/km di CO2. Per quanto riguarda l'unità a gasolio, troviamo il parco   quattro cilindri 1.5 litri da 90 CV, capace di offrire un consumo di soli  3,6 l/100 km, mentre le emissioni inquinanti si attestano sui  95 g/km di CO2.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN NOTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 25 giugno 2013

Altro su Nissan Note

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles
Anteprime

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles

La Nissan Versa Note svelata al salone americano anticipa il restyling che interesserà la Note distribuita in Europa.

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale

La compatta due volumi di segmento B di Nissan si arricchisce con la serie speciale Black Edition, già disponibile a partire da 19.815 euro.

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro
Ultimi arrivi

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro

La nuova edizione limitata della Note offre un’estetica personalizzata e una dotazioni di sicurezza di serie particolarmente ricca e sofisticata.