Kia Cee’d GT: nuove foto ufficiali

La sportiva della Casa di Seul sposa la praticità della gamma Cee’d con la grinta di un propulsore da 204 CV.

Kia Cee’d GT, nuove foto ufficiali

Altre foto »

Il marchio Coreano Kia è uno dei più prolifici in questo momento: in appena due anni è riuscito a rinnovare con successo circa l'80% della propria gamma, fino ad arrivare al debutto deelle versioni sportive come Kia Cee'd GT e la Pro Cee'd GT.

>> Guarda le immagini ufficiali della Kia Cee'd GT

Estetica: disegnata in Europa

Dotata di cinque porte, la nuova Cee'd GT sfoggia un design coinvolgente ed aggressivo che è stato progettato e sviluppato in Europa, sotto la direzione di Peter Schreyer, Chief Design Officer di Kia. Il frontale appuntito e spiovente della GT si distingue per i numerosi dettagli sportivi, come la mascherina a "naso di Tigre" che separa gli sfuggenti proiettori allo xeno, mentre il fascione paraurti anteriore guadagna nuove luci diurne con tecnologia LED a quattro punti. Il tutto viene "condito" da aggressivi cerchi in lega da 18 pollici, ospitati da fianchi estremamente larghi, mentre la coda alta risulta massiccia e dinamica al punto giusto.

Interni: sportività fa rima con praticità

L'abitacolo sposa la praticità con lo spirito sportivo di numerosi accessori: gli interni sono stati studiati per ospitare cinque persone, mentre il bagagliaio permette di caricare fino a 380 litri con il divano posteriore in utilizzo. Al posto guida si è letteralmente avvolti dalla plancia e dalla consolle centrale, con quest'ultima che raccoglie tutti i principali comandi della vettura come il sistema multimediale che comprende lo schermo da 7 pollici da cui è possibile controllare il navigatore satellitare, la telecamera posteriore che facilita i parcheggi e l'impianto audio, mentre poco più in basso sono stati posizionati i comandi della climatizzazione bizona a controllo elettronico. Particolarmente funzionali ed esteticamente piacevoli risultano i sedili ad alto contenimento firmati dagli specialisti della Recaro e il volante multifunzionale dotato di tre razze sagomate ed impreziosite da una cucitura rossa in contrasto. Molto originale anche la strumentazione digitale che si distingue per i due schermi e la possibilità di scegliere tar la modalità analogica che sfoggia un tachimetro tradizionale e le informazioni di viaggio e la modalità GT , caratterizzata dal tachimetro digitale e dalle informazioni relative alla coppia a alla pressione del turbo del propulsore.

Propulsore: iniezione diretta e 204 CV

Sotto il cofano della  Cee'd GT batte il compatto, ma potente propulsore 1.6 litri GDI, dotato di iniezione diretta di benzina e turbo compressore Twin-Scroll, capace di sviluppare  204 CV e 265 Nm di coppia massima, gestiti da un cambio manuale a sei rapporti. Con queste doti la GT accelera da 0 a 100 km h in 7,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h, senza dimenticare la vigorosa ripresa da 80 a 120 km/h, effettuata in appena 7,1 secondi. Per gestire al meglio le ottime prestazioni della vettura, i tecnici della Casa hanno utilizzato un nuovo assetto sportivo che comprende Ammortizzatori più rigidi (20% in compressione e del 50% in estensione dietro e rispettivamente del 10 e del 30% davanti), abbinati a barre di torsione di maggiori dimensioni e  pneumatici dalla larga sezione che misurano 225/40.

Se vuoi aggiornamenti su KIA CEE'D inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 25 giugno 2013

Altro su KIA Cee'd

Nuova Kia Cee
Anteprime

Nuova Kia Cee'd 2016: pronta al debutto

Tre versioni (Pro Cee'd, Cee'd e Cee'd SW), una inedita Gt Line e il nuovo piccolo 3 cilindri da 1 litro: ecco la nuova "media" corana.

Kia Cee
Anteprime

Kia Cee'd restyling 2016: all’attacco dell’Europa

La "media" della Casa coreana si aggiorna nell’estetica e nei contenuti portando in dote un nuovo propulsore tre cilindri turbo da 100 CV.

KIA Cee
Ultimi arrivi

KIA Cee'd GT Line: primo contatto

La media coreana cede al "rituale" sportivo. Debutta il piccolo turbo benzina e la vita di bordo si aggiorna in chiave multimediale.