Bugatti Super Veyron: 450 km/h di velocità massima

Attesa nel 2014, questa speciale Veyron potrebbe costare fino a cinque milioni di euro.

Bugatti Super Veyron: 450 km/h di velocità massima

di Francesco Donnici

24 giugno 2013

Attesa nel 2014, questa speciale Veyron potrebbe costare fino a cinque milioni di euro.

Quando nacque il progetto Veyron, alla Bugatti si erano posti il difficile obiettivo di realizzare la hypercar di serie più veloce e potente di sempre, in grado di battere tutti i record di velocità ed accelerazione realizzati fino a quel momento. Nonostante la difficile gestazione della vettura, costellata da non pochi problemi tecnici, il risultato finale fu entusiasmante e gli obiettivi prefissati furono tutti ampiamente raggiunti grazie al potente W16 8.0 litri dotato di quattro turbo e in grado di sprigionare 1001 CV, divenuti in un secondo tempo 1.200 CV nella versione Super Sport, con quest’ultima in grado di raggiungere una velocità di punta pari a 431 km/h.

>> Guarda le immagini ufficiali della Bugatti Veyron 16.4 Super Sport

Con il passare del tempo, la concorrenza si è fatta sempre più spietata e i numerosi record raggiunti dalla Veyron sono stati superati. Ora però, gli uomini della Casa franco-tedesca sembrano essere ritornati alla carica e secondo le ultime indiscrezioni starebbero lavorando ad una nuova versione della Veyron ancora più estrema, in grado di sbaragliare ogni temibile avversaria.

Rispetto alla Veyron 16.4 Super Sport, la nuova variante farà un uso ancora più ampio di fibra di [glossario:carbonio] e materiali compositi, in modo da diminuire ulteriormente la massa della vettura di circa 200 kg, con l’obiettivo di contenere il peso entro i 1.688 kg. La diminuzione del peso della vettura verrà accompagnata da un sostanziale potenziamento del propulsore W16 quadri-turbo che vedrà aumentare la propria potenza dagli attuali 1.200 CV, fino ad un livello superiore di 1.500 CV. L’aumento della potenza verrà ottenuta intervenendo sulla gestione dell’elettronica e su quella della sovralimentazione, mentre sembra sia definitivamente esclusa l’aggiunta di una unità elettrica, utilizzata anche da altre recenti super sportive, come ad esempio Ferrari LAFerrari, Porsche 918 Spyder e McLaren P1.

Con una tale riserva di potenza è facile aspettarsi prestazioni mai viste prime su una sportiva omologata per circolare in strada, che potrebbero tradursi in una velocità massima superiore ai 450 km/h, anche se quest’ultima potrebbe esser condizionata dai limiti tecnologici dei pneumatici. Anche il prezzo di listino di questa speciale Veyron sarà degno delle sue incredibili performance: si parla infatti di un costo di circa 5 milioni di euro, che non comprenderà ovviamente le numerose e costosissime personalizzazioni di cui potrà fregiarsi l’opulenta ed esagerata sportiva della Casa di Molsheim.