Kia Pro Cee'd GT: il debutto a settembre

Debutterà a settembre in un numero limitato di esemplari la nuova Kia Pro Cee'd GT, versione sportiva della berlina coreana.

Kia Pro Cee'd GT

Altre foto »

Dopo l'inizio della produzione, avvenuto poco più di dieci giorni fa presso lo stabilimento di Zilina, in Slovacchia, le nuove Kia Pro Cee'd GT e Cee'd GT si preparano al debutto sul mercato, dove cercheranno di rappresentare l'anima sportiva della berlina coreana puntando su prestazioni e su alcuni elementi estetici caratteristici. 

La Kia Pro Cee'd GT è la versione a tre porte e sarà l'unica variante commercializzata in Italia. La vettura può contare sulla presenza di un interessante propulsore sovralimentato, il benzina 1.6 GDI a iniezione diretta con turbocompressore twin-scroll che consente al conducente di disporre di una potenza pari a 204 cavalli e di una coppia di 265 Nm, con un aumento rispettivo del 51 e del 61% rispetto alla corrispondente versione aspirata.

>> Guarda le foto della Kia Pro Cee'd GT

Con questo motore, unito al cambio manuale a sei rapporti, la Kia Pro Cee'd GT assicura una velocità massima di 230 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, passando da 60 a 100 km/h in quarta marcia in 5,4 secondi, mentre la ripresa da 80 a 120 km/h è effettuata in 7,3 secondi. 

Le Kia Pro Cee'd GT e Cee'd GT sono state progettate e costruite in Europa, distinguendosi quindi per una linea che rispecchia i gusti dei mercati occidentali. I particolari esclusivi di queste due nuove versioni sono la griglia e i gruppi ottici rinnovati, gli scudi paraurti più avvolgenti, i findinebbia rivisti, le luci diurne a quattro LED "Ice Cubes", i doppi terminali di scarico e i cerchi in lega da 18 pollici dai quali si possono apprezzare le pinze freno rosse. 

L'abitacolo offre i sedili sportivi Recaro, la pedaliera in alluminio, la strumentazione di stampo corsaiolo dotata di schermo TFT e della possibilità di scegliere tra due visualizzazioni: quella analogica, con il tachimetro associato ai consueti indicatori, e quella GT, dove le cifre relative alla velocità sono proiettate insieme alle indicazioni sulla coppia motore erogata al momento e sulla pressione del turbo. 

Per quanto riguarda i contenuti tecnici, la Pro Cee'd GT di Kia è dotata di Ammortizzatori anteriori irrigiditi del 10% in compressione e del 30% in distensione, mentre quelli posteriori sono stati irrigiditi rispettivamente del 200% e del 50%. La Barra antirollio è stata maggiorata e addesso ha un diametro di 19 mm invece che di 18 mm, mentre altre modifiche hanno riguardato la messa a punto del sistema ABS e l'adozione di pneumatici Michelin più larghi, con i tecnici che hanno scelto la misura 225/40 R18. 

Il debutto sul mercato della più sportiva della Cee'd è previsto per il mese di settembre in un numero limitato di esemplari, ma per festeggiare l'evento la casa coreana ha deciso di realizzare una versione ancora più esclusiva: la Kia Pro Cee'd GT 1st Edition, una serie speciale in tiratura limitata a 500 esemplari che si caratterizza per la tinta metallizzata "GT White", per i cerchi in lega da 18 pollici con i raggi in nero lucido, per il battitacco personalizzato con logo GT retroilluminato, per i gusci degli specchietti retrovisori esterni in finitura nera lucida e per la pedaliera in alluminio con luce rossa a LED accompagnata da tappetini con doppia cucitura di colore rosso. 

Se vuoi aggiornamenti su KIA PRO_CEE'D inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 18 giugno 2013

Altro su KIA pro_cee'd

Kia Pro Cee
Prove su strada

Kia Pro Cee'd GT First Edition, prova su strada

Long test al volante della Kia Pro Cee’d GT First Edition, edizione numerata della tre porte coreana da 204 cavalli.

Kia Pro Cee’d GT, prezzo da 28.000 euro
Ultimi arrivi

Kia Pro Cee’d GT, prezzo da 28.000 euro

Primo contatto al volante della nuova Kia Pro Cee’d GT, affascinante coupé coreana caratterizzata dall’ottimo rapporto prezzo-dotazione.

Kia Pro Cee’d GT: coreana d’assalto
Anteprime

Kia Pro Cee’d GT: coreana d’assalto

Con 201 CV e 230 km/h, la Kia Pro Cee’d GT sfida la Golf GTI nella nicchia delle compatte "pepate".