Suzuki: tra le novità un nuovo SUV compatto

La Casa nipponica lancerà nel 2015 un inedito SUV compatto in grado di competere con la Nissan Juke.

Suzuki: tra le novità un nuovo SUV compatto

Tutto su: Suzuki

di Francesco Donnici

12 giugno 2013

La Casa nipponica lancerà nel 2015 un inedito SUV compatto in grado di competere con la Nissan Juke.

In Casa Suzuki soffia il vento della novità: secondo alcune indiscrezioni infatti, il Costruttore nipponico potrebbe lanciare un nuovo SUV compatto nel 2015, studiato e sviluppato per competere con vetture del calibro della Nissan Juke e delle recenti Renault Capture e Peugeot 2008. Lungo poco più di quattro metri, l’inedito crossover firmato dalla Suzuki si posizionerebbe al di sotto – per prezzo e dimensioni – della recente S-cross, divenendo così il naturale successore della SX4.

>> Guarda le immagini ufficiali della Suzuki S-Cross

Realizzata sul pianale della S-Cross, opportunamente modificato, il futuro modello della Casa giapponese dovrebbe sfoggiare un design moderno e audace, in grado di conquistare un pubblico giovane, grazie anche alle numerose opzioni di personalizzazione disponibili. La gamma dei propulsori sarà ereditata dal corredo Suzuki e comprenderà quasi sicuramente un’unità quattro cilindri a benzina da 1.6 litri e un  1.6 litri turbo diesel. I propulsori potranno essere abbinati ad una trazione anteriore o in alternativa da una più pratica trazione integrale, mentre il cambio potrà essere manuale a sei rapporti o automatico.  

Una altra interessante novità riguarderà la citycar Swift che potrebbe ricevere una inedita versione dotata di trazione integrale in occasione del restyling atteso per la fine dell’anno. La gamma della nuova Swift comprenderà inoltre una versione “cross” studiata per gli sterrati, mentre la versione “Sport” si arricchirà della variante dotata di cinque porte. L’ultima novità di Casa Suzuki riguarderà infine le piccole Alto e Splash che saranno entrambe sostituite il prossimo anno da un unico modello completamente nuovo, in grado di offrire consumi e costi di gestione molto contenuti e uno spazio interno tra i migliori del proprio segmento.