La nuova Renault Espace sarà un crossover?

La prossima generazione della Renault Espace potrebbe abbandonare le forme da monovolume per diventare più simile a uno spazioso crossover.

La nuova Renault Espace sarà un crossover?

di Giuseppe Cutrone

06 giugno 2013

La prossima generazione della Renault Espace potrebbe abbandonare le forme da monovolume per diventare più simile a uno spazioso crossover.

La Renault Espace potrebbe concludere la sua carriera con l’attuale generazione o, quanto meno, potrebbe subire dei notevoli cambiamenti concettuali che la renderebbero una vettura assai diversa dalla monovolume conosciuta finora.

A rivelare questa possibilità è stato il capo del centro stile Renault, Laurens van den Acker, che alla stampa estera ha spiegato l’intenzione di sostituire la Espace con un modello completamente nuovo, in grado di combinare stile e caratteristiche di un SUV con la praticità e lo spazio di una multispazio.

>> Guarda le foto degli oltre 25 anni di storia della Renault Espace

La Renault Espace del futuro, che potrebbe ovviamente cambiare nome, sarà quindi una sorta di crossover pensato per le famiglie alla ricerca di interni pratici e comodi, con un [glossario:baricentro] alto che però non dovrebbe tradursi in un aspetto eccessivamente massiccio e possente come capita per i più tradizionali SUV.

Secondo il direttore concept car Renault, Axel Breun, l’Espace non si allineerà alle tendenze attuali, che vedono i veicoli crossover avvicinarsi a uno stile “militare”, ma punterà invece ad offrire una buona visibilità stimolando il piacere di viaggiare.

Indiscrezioni vorrebbero Renault pronta a presentare un prototipo che anticipa il futuro modello in occasione del Salone di Francoforte del prossimo autunno,  ma su questo punto la casa non ha confermato. Quel che appare certo, invece, è che la Espace di nuova generazione nascerà sulla base della piattaforma modulare CFM1 realizzata in collaborazione con i partner giapponesi di Nissan.