Nuova Skoda Octavia RS: le immagini ufficiali

Skoda ha diffuso le prime foto ufficiali e i dettagli della nuova Octavia RS, versione sportiva il cui debutto è fissato a luglio.

Nuova Skoda Octavia RS: le immagini ufficiali

Tutto su: Skoda Octavia

di Giuseppe Cutrone

06 giugno 2013

Skoda ha diffuso le prime foto ufficiali e i dettagli della nuova Octavia RS, versione sportiva il cui debutto è fissato a luglio.

Il debutto della nuova Skoda Octavia RS è fissato per il 10 luglio, in occasione del Festival of Speed di Goodwood. Nel frattempo, però, la casa automobilistica della Repubblica Ceca ha deciso di rivelare le caratteristiche e le prime immagini ufficiali della sua ultima arrivata.

La più sportiva della famiglia Octavia verrà offerta sia in versione berlina che nella variante station wagon e si farà riconoscere per diversi tratti estetici marcati ed esclusivi. All’anteriore si notano le griglie con disegno a nido d’ape, i paraurti, i fendinebbia e i gruppi ottici modificati rispetto alle “sorelle”, le pinze freno rosse, i terminali di scarico cromati e il [glossario:diffusore] nero.

>> Guarda le prime foto ufficiali della nuova Skoda Octavia RS

Le luci diurne a LED e i proiettori bi-xeno si accompagnano ai cerchi in lega offerti in misura da 17 (di serie), 18 o 19 pollici, mentre all’interno ci sono il volante a tre razze rivestito in pelle così come la leva del cambio e quella del freno a mano, i sedili sportivi specifici, la pedaliera e il battitacco in acciaio e la grafica della strumentazione personalizzata.

DI serie ci sono nove airbag, il [glossario:differenziale] autobloccante elettronico XDS, il [glossario:servosterzo] ad assistenza progressiva,  il sistema Multi-Collision Braking, il Driver Activity Assistant, il Crew Protect Assistant, l’Adaptative Cruise Assistant  e l’assetto ribassato di 12 millimetri sulla variante berlina (13 millimetri per la familiare), mentre la capacità di carico è di 590 litri per la tre volumi e di 610 litri per la Combi.

Una delle novità della Skoda Octavia RS è composta dall’offerta motoristica, che presenta, a fianco alla versione a benzina 2.0 TSI da 220 cavalli, anche una variante diesel rappresentata dal 2.0 TDI da 184 cavalli. Per entrambe c’è di serie il cambio manuale a sei rapporti, ma come optional è possibile scegliere l’automatico [glossario:dsg] a doppia frizione a sei velocità.

La Octavia a benzina con carrozzeria berlina assicura una velocità massima di 248 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, mentre la versione a [glossario:gasolio] raggiunge i 232 km/h e arriva a 100 km/h con scatto da fermo in 8,1 secondi.

Skoda assicura che la nuova Octavia RS consuma in media il 19% rispetto alla precedente generazione, anche grazie all’impiego dei sistemi Start&Stop e del recupero d’energia in fase di frenata. Il debutto sui principali mercati europei è fissato per il mese di luglio, quindi qualche settimana dopo la presentazione ufficiale del modello.