Nuova Audi A4: arriverà nel 2014?

Prevista anche una versione a passo lungo per il 2016.

Nuova Audi A4: arriverà nel 2014?

Tutto su: Audi A4

di Valerio Verdone

04 giugno 2013

Prevista anche una versione a passo lungo per il 2016.

L’Audi si appresta a rinnovare la sua berlina di successo, la A4, la quale, nonostante sia un prodotto ancora molto valido, inizia ad accusare il peso degli anni e l’arrivo di concorrenti agguerrite come la nuova BMW Serie 3 e la nuova Mercedes Classe C praticamente sulla rampa di lancio.

>> Guarda la gallery dell’Audi A4

Per questo, dalle parti d’Ingolstadt stanno lavorando sodo e i rumors sul web indicano il prossimo anno come quello giusto per il debutto del nuovo modello. Inizialmente si vedrà nelle configurazioni standard, berlina e wagon, d’accordo, Avant per gli amici della Casa dei Quattro Anelli, e poi, successivamente in una nuova variante a passo lungo che dovrebbe far concorrenza alla BMW Serie 3 GT. Ma per questa nuova tipologia di A4 pare che bisognerà attendere il 2016, quindi la gestazione sarà decisamente più lunga.

Ma come cambierà la vettura di Ingolstadt? Bene, per prima cosa avrà un passo più lungo del modello attualmente in produzione, peserà circa 100 kg in meno e, probabilmente avrà una versione ibrida plug-in, basata sulla 2.0 TFSI con ben 2 motori elettrici per garantire la trazione integrale. Ma non è tutto, anche l’infotainment verrà aggiornato e sarà di sicuro più completo e intuitivo come impongono le mode attuali.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, queste spazieranno dal 1.4 TFSI da 122 CV, al V6 3 litri di 340 CV, mentre i diesel andranno dal 2 litri TDI da 150 CV al V6 TDI da 218 CV. Ancora nessuna informazione o indiscrezione sul fronte prezzi, che, immaginiamo, siano rapportati all’aumento dei contenuti.