Pgo Cévennes Water Snake: speedster dal cuore Bmw

Dalla Francia, Pgo presenta "Water Snake", erede in chiave moderna e a motore Bmw 1.6 turbo della leggendaria Porsche 356 Speedster.

Pgo Speedster "Water Snake": immagini ufficiali

Altre foto »

Fra gli appassionati della ristretta nicchia delle roadster è un nome conosciuto: si tratta della Pgo Cévennes, che allo scorso Salone di Shanghai è stata presentata nella serie speciale "Water Snake". La vettura della factory semiartigianale francese, erede ideale della Porsche 356 Speedster, è realizzata con l'appoggio tecnologico di Bmw che ne fornisce i motori 1.6: la fornitura ha esordito lo scorso inizio autunno al Salone di Parigi, insieme con un radicale aggiornamento dell'intera gamma.

>> Guarda le immagini ufficiali della Pgo Cevennes Water Snake

La Pgo Cévennes "Water Snake" deve il proprio nome alla filosofia progettuale e all'immagine del corpo vettura definiti da Pgo. Il corpo vettura è realizzato con una esclusiva finitura in tinta Carbonio blu, la fanaleria anteriore a Led è a effetto "Angel Eyes".

Fra le altre modifiche attuate da Pgo, da segnalare l'aggiunta di un kit aerodinamico che comprende un sottile splitter anteriore e un piccolo Spoiler posteriore. All'interno, lussuose rifiniture in pelle per plancia, sedili e corona volante e in fibra di carbonio per la consolle centrale le modanature al volante stesso. La dotazione di serie prosegue con l'adozione di un set di cerchi in lega da 8x18 all'anteriore e 9x18 al posteriore, che montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup rispettivamente da 225/40ZR18 e 265/35ZR18.

L'impostazione powertrain è Bmw: si tratta del 1.6 turbocompresso da 184 CV e 260 Nm di coppia della Mini Cooper S (a sua volta evoluzione del 1.6 che equipaggia gli altri modelli della gamma Mini oltre a Bmw Serie 1 e Serie 3), abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Date le caratteristiche costruttive della roadster Cévennes, che pesa meno di 1.000 kg, la "Super Snake" è accreditata da Pgo di un'accelerazione 0 - 100 km/h di circa 6 secondi, vale a dire 1 secondo in meno rispetto alla Mini Cooper S Coupé.

Il prezzo della Pgo Cévennes "Super Snake" non è stato comunicato. Dovrebbe in ogni caso essere il più elevato dell'attuale listino Pgo, che propone la coupé Hemera a partire da 41.500 euro e le deliziose Speedster e Cévennes a 44.750 euro. Cifre ben superiori rispetto a quanto richiesto per la spider "generalista" Mazda MX5, e più vicine a roadster "nude e crude" come Caterham o Lotus Elise, la nicchia di mercato verso il quale Pgo si rivolge.

Se vuoi aggiornamenti su PGO CÉVENNES WATER SNAKE: SPEEDSTER DAL CUORE BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 maggio 2013

Vedi anche

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Una nuova immagine in vista della presentazione al CES 217.

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.