Pgo Cévennes Water Snake: speedster dal cuore Bmw

Dalla Francia, Pgo presenta "Water Snake", erede in chiave moderna e a motore Bmw 1.6 turbo della leggendaria Porsche 356 Speedster.

Pgo Speedster "Water Snake": immagini ufficiali

Altre foto »

Fra gli appassionati della ristretta nicchia delle roadster è un nome conosciuto: si tratta della Pgo Cévennes, che allo scorso Salone di Shanghai è stata presentata nella serie speciale "Water Snake". La vettura della factory semiartigianale francese, erede ideale della Porsche 356 Speedster, è realizzata con l'appoggio tecnologico di Bmw che ne fornisce i motori 1.6: la fornitura ha esordito lo scorso inizio autunno al Salone di Parigi, insieme con un radicale aggiornamento dell'intera gamma.

>> Guarda le immagini ufficiali della Pgo Cevennes Water Snake

La Pgo Cévennes "Water Snake" deve il proprio nome alla filosofia progettuale e all'immagine del corpo vettura definiti da Pgo. Il corpo vettura è realizzato con una esclusiva finitura in tinta Carbonio blu, la fanaleria anteriore a Led è a effetto "Angel Eyes".

Fra le altre modifiche attuate da Pgo, da segnalare l'aggiunta di un kit aerodinamico che comprende un sottile splitter anteriore e un piccolo Spoiler posteriore. All'interno, lussuose rifiniture in pelle per plancia, sedili e corona volante e in fibra di carbonio per la consolle centrale le modanature al volante stesso. La dotazione di serie prosegue con l'adozione di un set di cerchi in lega da 8x18 all'anteriore e 9x18 al posteriore, che montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup rispettivamente da 225/40ZR18 e 265/35ZR18.

L'impostazione powertrain è Bmw: si tratta del 1.6 turbocompresso da 184 CV e 260 Nm di coppia della Mini Cooper S (a sua volta evoluzione del 1.6 che equipaggia gli altri modelli della gamma Mini oltre a Bmw Serie 1 e Serie 3), abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Date le caratteristiche costruttive della roadster Cévennes, che pesa meno di 1.000 kg, la "Super Snake" è accreditata da Pgo di un'accelerazione 0 - 100 km/h di circa 6 secondi, vale a dire 1 secondo in meno rispetto alla Mini Cooper S Coupé.

Il prezzo della Pgo Cévennes "Super Snake" non è stato comunicato. Dovrebbe in ogni caso essere il più elevato dell'attuale listino Pgo, che propone la coupé Hemera a partire da 41.500 euro e le deliziose Speedster e Cévennes a 44.750 euro. Cifre ben superiori rispetto a quanto richiesto per la spider "generalista" Mazda MX5, e più vicine a roadster "nude e crude" come Caterham o Lotus Elise, la nicchia di mercato verso il quale Pgo si rivolge.

Se vuoi aggiornamenti su PGO CÉVENNES WATER SNAKE: SPEEDSTER DAL CUORE BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 maggio 2013

Vedi anche

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

La Casa di Hamamatsu parteciperà alla kermesse svizzera con l’anteprima europea della nuova Suzuki Swift.

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Si completa la rinnovata gamma Classe E; e inoltre GLA restyling, concept Classe X, E63 Amg wagon, Maybach G650 Landaulet e numerose serie speciali.

Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Il Double Chevron anticipa le novità per Ginevra: C-Aircross Concept, SpaceTourer 4X4 Ë Concept, C3 WRC e C4 Grand Picasso a guida autonoma.