Chevrolet Corvette Stingray: le specifiche ufficiali

Un motore V8 da 455 CV e un corpo vettura compatto per la Chevrolet Corvette Stingray 2014.

Nuova Corvette C7 Stingray a Detroit 2013

Altre foto »

Dopo la passerella di rito ai saloni, dove ha fatto bella mostra di se sotto i riflettori, la Chevrolet Corvette è stata finalmente svelata nella sua essenza, ovvero nelle sue specifiche tecniche ufficiali. Adesso, tutti i numeri della sportiva a stelle e strisce provengono direttamente dalla Casa madre che ufficializzano le potenzialità di questo bolide tanto atteso dagli appassionati.

>> Guarda la gallery della Chevrolet Corvette Stingray

Il motore da 6,2 litri, rigorosamente V8, come vuole la tradizione, eroga sulla Coupè 455 CV a 6.000 giri e 623 Nm di coppia massima, mentre per la Convertibile, la potenza stimata è di 450 CV e 609 Nm. A lavorare in sinergia con il muscoloso propulsore c'è un interessante cambio manuale a 7 marce capace di effettuare la "doppietta" automatica, come sulla Nissan 370 Z.

Un ulteriore indizio che questa sia un'auto tutta da guidare riguarda la distribuzione dei pesi suddivisa per il 50% sull'asse anteriore e per l'altro 50% su quello posteriore. Non manca il controllo della stabilità per circolare in tutta tranquillità su strada e gli pneumatici run-flat con tanto di sistema di rilevamento per la pressione di gonfiaggio.

Interessanti le misure del corpo vettura con una lunghezza di circa 4,50 m, una larghezza vicina ad 1,90 m e un passo di circa 2,71 m. Dunque, la Corvette è compatta ed affilata: proprio quello che ci vuole per sfidare la concorrenza europea su strada e in pista. Ovviamente, attendiamo i prezzi ufficiali che, come da tradizione, dovrebbero essere molto competitivi per il genere di prodotto.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 maggio 2013