McLaren MP4-12C 50th Anniversary

McLaren festeggia i suoi 50 anni con il lancio di una serie speciale della MP4-12C, prodotta in appena 50 esemplari.

McLaren MP4-12C 50th Anniversary

Tutto su: McLaren MP4-12C

di Francesco Donnici

27 maggio 2013

McLaren festeggia i suoi 50 anni con il lancio di una serie speciale della MP4-12C, prodotta in appena 50 esemplari.

Per celebrare i 50 anni dell’azienda, McLaren lancerà un’edizione speciale della MP4-12C e MP4-12C Spider, realizzata in una tiratura limitata di soli 50 esemplari.

>> Guarda le immagini ufficiali della McLaren MP4-12C 50th Anniversary

Disponibile nelle tre colorazioni di carrozzeria Carbon Black, Supernova Silver  e McLaren Orange, la McLaren MP4-12C Anniversary Edition sarà immediatamente riconoscibile per alcuni esclusivi dettagli estetici realizzati dalla divisione speciale McLaren Special Operations (MSO). Il frontale della vettura guadagna per l’occasione un nuovo fascione paraurti dotato da una speciale griglia in kevlar, abbinato ad un pronunciato splitter realizzato in fibra carbonio. Sopra il cofano anteriore e nella zona posteriore spicca lo speciale logo McLaren, ispirato a quelli storici della casa.

Anche la vista laterale è stata impreziosita da alcuni pannelli in fibra di [glossario:carbonio] con la scritta commemorativa “McLaren 50“, posizionati nella feritoia a ridosso dello sportello e nel battitacco, mentre i cerchi in lega di colore nero da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore sono stati realizzati ad hoc per questa versione e risultano due chili più leggeri rispetto a quelli forniti di serie. L’impianto frenante è stato invece modificato con l’adozione di raffinati dischi carboceramici che misurano 394x36mm all’anteriore e 380x34mm al posteriore.

L’abitacolo particolarmente curato e sportivo è stato migliorato con alcuni accorgimenti di origine artigianale come i raffinati rivestimenti in pelle, abbinati agli immancabili inserti in fibra di carbonio. La dotazione speciale della vettura viene completata da alcuni accessori come la chiave d’accensione personalizzata e una speciale stampa firmata dal designer Frank Stephenson.

Nel Regno Unito, la McLaren MP4-12C 50th Anniversary costerà 228.920 euro in versione coupé e 251.690 euro nella variante roadster.