Porsche 918 Spyder: sarà più veloce di Ferrari e McLaren?

Secondo i vertici della Casa teutonica, nonostante una potenza minore e un maggiore peso, la 918 Spyder sarà più veloce delle dirette concorrenti.

Porsche 918 Spyder

Altre foto »

Nonostante la minore potenza e il maggiore peso rispetto alle dirette rivali - LaFerrari e McLaren P1 - Porsche è convinta che la sua futura hypercar, battezzata 918 Spyder, sarà più veloce di entrambe. Questa dichiarazione, che sa a dir poco di sfida, non è stata fatta da un semplice fan della Casa sportiva teutonica ma arriva direttamente da James Eastwood, product manager di Porsche, che in un'intervista rilasciata al magazine inglese Car ha ribadito la supremazia prestazionale della futura sportiva della Casa di Zuffenhausen rispetto alla concorrente italiana e a quella inglese.

>> Guarda le immagini ufficiali della Porsche 918 Spyder

Eastwood ha specificato che: "Anche se la nostra vettura è più pesante, la sua tecnologia la rende più veloce delle concorrenti, sia su strada che in pista. Nelle sportive a trazione posteriore - come Ferrari e McLaren - le frenate al limite si devono effettuare in linea retta, compromettendo così la velocità in entrata delle curve. Grazie al sistema Torque Vectoring presente sulla 918, la sportiva tedesca è in grado di effettuare le curve più difficili ad una velocità maggiore".

La meccanica ibrida della 918, dotata di due motori elettrici (da 95 kW e 115 kW) e di un poderoso V8 4,6 litri da 608 CV, vanta una potenza totale di 880 CV con un regime massimo di 9.150 giri/minuto. Eastwood ha inoltre aggiunto che la 918 Spyder peserà circa 1.700 kg, con il carburante e liquidi a bordo. Tuttavia, se si sceglie il Weissach package (disponibile a richiesta), è possibile risparmiare ben 50 kg sulla massa totale della vettura, portandola a 1.640 kg. Secondo il manager, questo pacchetto opzionale verrà ordinato da oltre il 50% dei futuri clienti della 918.

Per quanto riguarda la tiratura della 918 Spyder, Eastwood non ha fornito dettagli, ma ha lasciato intendere che la produzione sarà venduta tutta in pochissimo tempo: "Non possiamo confermare i numeri di produzione, ma anche se stiamo assemblando molte più automobili rispetto a "LaFerrari" (499 esemplari) e alla "McLaren P1" (375), non siamo per nulla preoccupati, perché la vendita della  918 non sarà assolutamente un problema. La Porsche Carrera GT, la nostra ultima supercar a tiratura limitata, è stata venduta in ben 1.275 unità".

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 918 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 maggio 2013

Altro su Porsche 918

Porsche 918 Spyder: esemplare per la Polizia di Dubai
Curiosità

Porsche 918 Spyder: esemplare per la Polizia di Dubai

La Polizia del ricco emirato ha aggiunto al suo enorme parco macchine un esemplare della hypercar ibrida tedesca da 887 CV.

Porsche 918 Spyder: nuove immagini ufficiali
Anteprime

Porsche 918 Spyder: nuove immagini ufficiali

In attesa di vendere tutti gli esemplari (ha già incontrato la metà dei 918 acquirenti), Porsche rilascia nuove immagini tecniche di 918 Spyder.

Porsche 918 Spyder: pronta per Francoforte
Anteprime

Porsche 918 Spyder: pronta per Francoforte

La Porsche gioca in casa presentando ufficialmente la sua supersportiva in versione definitiva.