Jaguar: Q-Type o XQ i possibili nomi del nuovo SUV

In vista del probabile debutto del nuovo SUV medio, Jaguar ha registrato due nuovi nomi per il modello: Jaguar Q-Type e Jaguar XQ.

Jaguar: Q-Type o XQ i possibili nomi del nuovo SUV

Tutto su: Jaguar

di Giuseppe Cutrone

06 maggio 2013

In vista del probabile debutto del nuovo SUV medio, Jaguar ha registrato due nuovi nomi per il modello: Jaguar Q-Type e Jaguar XQ.

Il fatto che Jaguar sia intenzionata a lanciare prossimamente un nuovo SUV, magari prendendo “in prestito” l’esperienza nel settore della consociata Land Rover, non è affatto un mistero, dato che dell’ipotesi si discute ormai da tempo, ma ci sono state finora meno certezze riguardo il nome che il costruttore inglese darà al suo futuro modello. 

Alcune indiscrezioni affermano che Jaguar abbia registrato ben due nomi e tutto fa pensare che uno di questi possa essere quello scelto per indicare il probabile nuovo SUV. Il gruppo ha registrato infatti i nomi Jaguar Q-Type e Jaguar XQ ed è quindi più che scontato affermare che, se il modello arriverà veramente nelle concessionarie, la scelta finale si restringerà ad una delle due opzioni. 

Da parte di Jaguar non è giunto alcun commento al riguardo e nulla di certo c’è per quanto concerne gli aspetti tecnici. Il futuro fuoristrada inglese potrebbe nascere sulla stessa piattaforma su cui è progettata la Range Rover Evoque e potrebbe comprendere nella propria offerta una versione ibrida e una variante più potente dotata del V6 di 3 litri di casa Jaguar-Land Rover. Non è escluso inoltre che la gamma possa comprendere dei più compatti quattro cilindri di 2 litri sovralimentati. 

Nei piani Jaguar l’eventuale SUV di classe media andrebbe ad ampliare la copertura del mercato da parte del costruttore, cercando di portare verso il “Giaguaro” un nuovo tipo di clientela, così da ampliare le vendite e portarle in linea con gli obiettivi fissati dai vertici del gruppo per gli anni a venire.