Volkswagen BlueSport: la roadster si farà?

La scoperta firmata Volkswagen fa discutere i vertici del Gruppo tedesco.

Volkswagen Bluesport Roadster

Altre foto »

Sembrava destinata ad entrare in produzione, poi è caduta nel dimenticatoio e adesso ritorna al centro delle discussioni. Si tratta della Volkswagen BlueSport, il prototipo a cui nel 2009 sono state affidate le sorti di una probabile roadster firmata VW. Adesso è tornata in auge perché in un'intervista il "nostro" Walter de Silva, a capo dello stile Volkswagen, pare che abbia rivelato una sorta di spaccatura tra i vertici del colosso tedesco, su chi appoggia l'entrata in produzione della vettura scoperta e su chi invece non è convinto sulle chance che gli offrirebbe il mercato.

>> Guarda la Gallery del Concept BlueSport

Noi, ovviamente, speriamo di vederla presto sulle strade, perché una roadster a due posti secchi a motore centrale è sempre un prodotto interessante. Inoltre, una Casa come Volkswagen potrebbe benissimo permettersi il lusso di compiere questa scommessa commerciale, anche perché potrebbe utilizzare la base della BlueSport per realizzare una sorta di mini Boxster e ampliare verso il basso la gamma Porsche. D'altra parte, le voci di un 4 cilindri realizzato dal marchio di Zuffenhausen, lascia pensare e sperare che il progetto esposto in America nel 2009 sotto forma di concept, possa diventare realtà.

Il prototipo originale era spinto da un 4 cilindri 2 litri TDI da 180 CV e 350 Nm di coppia in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e di farle toccare i 226 km/h. Un binomio interessante, quello composto dalla roadster e dal motore diesel, che potrebbe far storcere in naso agli appassionati ma potrebbe mettere d'accordo prestazioni e consumi.

Per adesso, il futuro della BlueSport rimane incerto, ma l'eventualità che venga prodotta, soprattutto in questo periodo dell'anno in cui le temperature invogliano a viaggiare a cielo aperto, alimentano la speranza e ci fanno essere ottimisti...

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 03 maggio 2013

Altro su Volkswagen

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.