Volvo: in futuro arriverà anche una coupé

Sono molte le novità su cui Volvo è al lavoro per i prossimi anni, tra queste ci sarebbero anche il nuovo SUV XC90 e la coupé C60.

Volvo: in futuro arriverà anche una coupé

Tutto su: Volvo

di Giuseppe Cutrone

30 aprile 2013

Sono molte le novità su cui Volvo è al lavoro per i prossimi anni, tra queste ci sarebbero anche il nuovo SUV XC90 e la coupé C60.

I piani per i prossimi anni di Volvo prevedono il lancio di nuovi modelli che, oltre all’obiettivo di rinnovare il successo delle vetture che andranno a sostituire, avranno il compito di coprire nicchie di mercato sulle quali il costruttore svedese non ha ancora fatto presa. 

Rientra in questa categoria la nuova coupé Volvo C60 che, debuttando nel 2016, avrà il compito di fare concorrenza alla Bmw Serie 4. Ma anche la Volvo C40, una berlina che si annuncia come una diretta concorrente della Volkswagen Golf, un modello tutto nuovo che nascerà sulla base di una inedita piattaforma creata in collaborazione con Geely e destinata ai futuri modelli compatti del gruppo.

>> Guarda le immagini di Volvo al Salone di Ginevra 2013 

La novità sarà più piccola dell’attuale Volvo V40, che si rivolge a un pubblico diverso, e dovrebbe debuttare sul mercato entro il 2016, almeno stando alle indiscrezioni riportate dalla stampa estera. Il modello, inoltre, potrebbe essere offerto anche in versione crossover, una sorta di Volvo XC40 del quale ancora non è certa la produzione. 

Tra le novità più imminenti c’è invece la nuova Volvo XC90, un SUV di nuova generazione in arrivo entro il 2014 nonché il primo modello ad essere realizzato sulla piattaforma modulare SPA, acronimo che sta per Scalable Platform Achitecture. Questa piattaforma, a quanto si apprende, farà da base per diversi modelli di fascia alta che Volvo inserirà sul mercato per aggiornare la propria offerta. 

Le novità del costruttore svedese comprendono anche la futura Volvo S60, il cui esordio pare sia fissato per il 2017, seguito un anno più tardi dalla versione crossover, la Volvo XC60, mentre resta qualche dubbio sull’eventuale erede della V60.