Nuova Mercedes Classe E L: solo per la Cina

La gamma della berlina tedesca si arricchisce di una nuova versione a passo lungo sviluppata appositamente per il mercato cinese.

Nuova Mercedes Classe E L: solo per la Cina

di Francesco Donnici

22 aprile 2013

La gamma della berlina tedesca si arricchisce di una nuova versione a passo lungo sviluppata appositamente per il mercato cinese.

La Mercedes Classe E, aggiornata recentemente da un profondo restyling, si arricchisce di una nuova versione a passo lungo studiata esclusivamente per la clientela cinese, da sempre amante delle berline caratterizzate da dimensioni importanti. Presentata in anteprima al Salone di Shanghai 2013, la Mercedes Classe E L misura 5.019 mm di lunghezza, mentre il passo risulta di 3.014 mm, ovvero ben 140 mm in più rispetto alla classe E “normale”. I centimetri in più vanno tutti a vantaggio dei passeggeri posteriori,  accolti in un ambiente degno di un’ammiraglia di lusso.

>> Guarda le immagini ufficiali della Mercedes Classe E L

Esteticamente, la Mercedes Classe E L viene offerta con due differenti frontali: la versione Sedan sfoggia la classica mascherina dotata di tre listelli cromati e della stella Mercedes posizionata sulla punta del cofano, mentre la Sport Sedan viene impreziosita dalla mascherina sportiva AMG dotata di due listelli orizzontali e della grande stella posizionata al centro. Questi ultimi dettagli si aggiungono alle prese d’aria di maggiori dimensioni e [glossario:minigonne] più accentuate.

L’abitacolo della Classe E L risulta particolarmente raffinato e curato in ogni dettaglio. La consolle centrale può essere personalizzata da inserti in [glossario:radica] o in frassino che impreziosiscono tutta la plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale, quest’ultimo privo della leva del cambio. Particolarmente ricca la dotazione di serie che comprende tra le altre cose il clima bi-zona, le luci diurne a led, il tetto apribile elettrico, i sensori di parcheggio “Parktronic“, i dispositivi di sicurezza Pre Safe e Attention Assist e il dispositivo multimediale Comand DVD. La ricca dotazione potrà essere ulteriormente integrata dal sistema di telecamere capace di offrire una visione a 360° che si aggiunge al sistema Intelligent Light System (ILS) per illuminare la strada a seconda delle condizioni, senza dimenticare l’ Eco start/stop e il Driving Assistance package Plus (offerto di serie sulla E400 L Sport Sedan).

La Mercedes Classe E L sarà disponibile nella versioni E 260 L, equipaggiata con il 4 cilindri capace di sviluppare 204 CV, seguita dalla E 300 L, forte del  V6 3.0 litri da 245 CV, mentre al top di gamma troviamo la poderosa E 400 L, equipaggiata con il 6 cilindri da 333 CV. Tutte le versioni sono dotate di trazione posteriore e cambio automatico, inoltre in un secondo tempo si aggiungeranno nuove motorizzazioni tra cui quella ibrida rappresentata dalla E 400 L Hybrid.