Nuova Audi RS 6 Avant 2014

Audi si prepara a lanciare sul mercato la versione aggiornata della RS 6 Avant, che si annuncia ancora più potente, più parca e molto ricca.

Nuova Audi RS 6 Avant 2014

di Giuseppe Cutrone

12 aprile 2013

Audi si prepara a lanciare sul mercato la versione aggiornata della RS 6 Avant, che si annuncia ancora più potente, più parca e molto ricca.

La Audi RS 6 Avant si rinnova e continua ad offrire potenza e prestazioni degne di una sportiva di razza in un corpo vettura da rassicurante familiare tedesca, pur concedendosi diversi tratti sportiveggianti che si notano fin dal primo sguardo. 

La Audi RS6 Avant 2014 punta sul propulsore V8 4.0 TFSI  bi-turbo Twin Scroll a iniezione diretta, un’unità a benzina che eroga una potenza di 560 cavalli e una coppia di ben 700 Nm, consentendo alla station wagon di Ingolstadt di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente, ma c’è anche la possibilità, dietro richiesta del cliente, di alzare tale limite a 280 o a 305 km/h. 

Il corpo vettura abbina alluminio e acciaio di nuova generazione che contribuiscono a ridurre il peso e a contenere i consumi, tanto che secondo Audi sono sufficienti 9,8 litri di carburante per percorrere 100 chilometri nel ciclo misto, ovvero il 30% in meno rispetto alla precedente RS 6 Avant. 

>> Guarda le immagini della nuova Audi RS 6 Avant 2014

Tra la dotazione tecnica c’è il sistema Start&Stop e quello per la disattivazione temporanea dei cilindri che il costruttore chiama “cylinder on demand“, a cui si aggiunge il sistema torque vectoring che lavora in sinergia con la trazione integrale permanente quattro, mentre la trasmissione è l’unità tiptronic a otto rapporto con taratura sportiva, una particolarità che si traduce in un ottavo rapporto lungo per consentire il raggiungimento di elevate velocità di punta. 

Di serie la Audi RS 6 Avant offre le sospensioni pneumatiche a taratura rigida con sistema adaptive air suspension e gestione integrata nell’Audi drive select insieme allo sterzo dinamico e al differenziale, anch’essi di impostazione sportiva. In opzione si può richiedere il telaio sportivo RS con dynamic ride control, mentre i cerchi in lega fucinati da 20 pollici. 

Nell’abitacolo si nota il cruscotto rinnovato e personalizzato con strumenti circolari, quadranti neri, scale bianche e lancette di colore rosso. Il volante a tre razze è rivestito in pelle, così come i rivestimenti dei sedili (con quelli anteriori di forma sportiva), che prevedono un misto di Alcantara e pelle nera alternabile a pelle Valcona a lavorazione naturale.  

L’impianto multimediale MMI Plus ha i tasti in look alluminio ed è accompagnato dall’MMI Touch e Audi sound system. Chiude la panoramica sulla Audi RS 6 Avant un’occhiata alla capacità di carico, per la quale il costruttore dichiara una cubatura massima di 1.680 litri. 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...