Icona Vulcano: pronta per il Salone di Shanghai

La Icona Vulcano avrà un design unico, motore anteriore da 900 CV e 2 posti secchi.

Icona Vulcano nuove foto

Altre foto »

Se c'è una nicchia di mercato che non conosce crisi a livello internazionale, di sicuro è quella delle supercar, auto da sogno, dalle cifre impegnative e dai contenuti prestigiosi, in grado di affascinare anche gli automobilisti più esigenti. Le recenti novità targate Ferrari, McLaren e Lamborghini durante il Salone di Ginevra ne sono un esempio, ma a Shanghai non mancheranno le sorprese.

Una di queste è sicuramente la Icona Vulcano, supercar asiatica, realizzata a Shanghai, che racchiude il meglio dei costruttori europei, basti pensare che il propulsore di questa vettura è stato realizzato dall'ex direttore tecnico dei motori Ferrari, Claudio Lombardi... Le premesse per ben figurare quindi, ci sono tutte, a cominciare da un design che sviluppa il concetto di fusoliera, che è stato realizzato nel 2011 e che la prossima settimana vedremo nella sua ultima evoluzione.

Sportiva a due soli posti, con motore anteriore, vanta un cuore V12 capace di sprigionare ben 900 CV, quanto basta per farle toccare i 200 km/h con partenza da fermo in meno di 10 s e una velocità massima di 349 km/h. Niente male come numeri per una debuttante! Per il momento non abbiamo altre informazioni tecniche e nemmeno sul prezzo che, visti i contenuti, si preannuncia decisamente salato.

Tra le sue concorrenti, considerando la tipologia di vettura, il motore anteriore e le prestazioni troviamo la Ferrari F12. Anche la Lamborghini Aventador potrebbe essere nel mirino dell'Icona Vulcano vista la potenza in questione, ma sarà il prezzo a dirci con chi si confronterà realmente la supercar asiatica.

Se vuoi aggiornamenti su ICONA VULCANO: PRONTA PER IL SALONE DI SHANGHAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 12 aprile 2013

Vedi anche

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Aerodinamica rivista e corretta, assetto specifico, attenzione ai pesi. E fa della ZL1 la Camaro di serie più veloce mai prodotta.

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

La Casa di Hamamatsu parteciperà alla kermesse svizzera con l’anteprima europea della nuova Suzuki Swift.

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Si completa la rinnovata gamma Classe E; e inoltre GLA restyling, concept Classe X, E63 Amg wagon, Maybach G650 Landaulet e numerose serie speciali.