Toyota GT86 CS-V3: nata per correre

Sviluppata da Toyota Motorsport GmbH, è la versione da corsa della GT86.

Toyota GT86 CS-V3

Altre foto »

La Toyota GT86 ha conquistato gli appassionati, la stampa internazionale e, nella versione stradale, vanta un rapporto prezzo/divertimento davvero invidiabile. Ma i vertici della Casa giapponese non hanno tardato molto a creare una variante sportiva della loro coupé per correre nella 24 ore del Nurburgring, nella classe V3, dove puntualmente la GT86 ha trionfato. Così adesso, la Toyota Motorsport GmbH, ha realizzato la GT86 CS-V3, che i privati possono acquistare per correre sia nel campionato VLN, che si corre sul vecchio Nurburgring, nella classe V3, che in altri campionati in cui gareggiano vetture derivate dalla serie.

>> Guarda la Gallery della Toyota GT86

Esteticamente identica alla GT86 che si trova nelle concessionarie, questa Toyota da gara si distingue per la grafica colorata, per i cerchi da 17 con coperture slick e per le chiusure di sicurezza del cofano motore e del bagagliaio posteriore. All'interno spiccano le cinture di sicurezza a 6 punti, i sedili sportivi, il roll-bar omologato FIA e l'impianto anti incendio.

Il motore invece, non ha subito cambiamenti di sorta, visto che il 2 litri boxer a 4 cilindri che gira alto è l'ideale per le competizioni. Grazie ai suoi 200 CV la spinta non manca e per renderlo ancora più performante, la Toyota ha pensato bene di dotarlo di un impianto di scarico sportivo. Ovviamente, il telaio è stato irrigidito e anche i freni e le sospensioni hanno subito modifiche per sopportare meglio i maggiori carichi di lavoro imposti dalla pista.

Una vera vettura da corsa per divertirsi dunque, questa GT86 CS-V3, capace di soddisfare i piloti maturi e di far crescere i più giovani. Un'auto che offre molto ad un prezzo decisamente competitivo, che in Germania è stato fissato in 45.815 euro.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA GT86 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 11 aprile 2013

Altro su Toyota GT86

Toyota GT86: continua il Playground Tour
Eventi

Toyota GT86: continua il Playground Tour

Il 5 novembre l’appuntamento di Milano

Nuova Toyota GT86 MY 2017: da 31.700 euro
Ultimi arrivi

Nuova Toyota GT86 MY 2017: da 31.700 euro

La sportiva giapponese si rifà il look, ma mantiene inalterata la sua divertente filosofia sportiva.

Toyota GT86 Initial D concept: one-off ispirata ai Manga
Concept

Toyota GT86 Initial D concept: one-off ispirata ai Manga

Toyota GB ha realizzato un esemplare unico di GT86 sulla base della vecchia Sprinter Trueno di Takumi Fujiwara protagonista del manga "Initial D".