Nuova Maserati Ghibli: le immagini ufficiali

Francesco Giorgi
09 Aprile 2013
8 Foto
Nuova Maserati Ghibli: le immagini ufficiali

Prime immagini per Maserati Ghibli, la sorella minore della Quattroporte. Anteprima a Shanghai, debutto fissato in estate.

Prime immagini per Maserati Ghibli, la sorella minore della Quattroporte. Anteprima a Shanghai, debutto fissato in estate.

Ecco la seconda novità del “new deal” di Maserati lanciato lo scorso gennaio al Salone di Detroit con il debutto della Quattroporte sesta generazione: la Ghibli, nuova “baby” del Tridente, dall’immagine ancora più sportiva rispetto alla stessa Quattroporte dalla quale trae l’origine progettuale.

La nuova Maserati Ghibli sarà presentata in anteprima ufficiale all’imminente Salone di Shanghai, in programma dal 21 al 29 aprile. E in queste ore, il marchio ha diramato le prime immagini ufficiali della berlina sportiva chiamata a inaugurare il segmento E. Dovrà dunque vedersela con una concorrenza quasi tutta made in Germany: Audi A6, BMW Serie 5, Mercedes Classe E, ma anche Jaguar XF.

>> Guarda le prime immagini ufficiali della Maserati Ghibli

La filosofia Maserati si fa sempre più chiara: la Ghibli avrà il ruolo di arricchire l’offerta del Tridente, rendendola più “trasversale”, che a breve-medio termine si articolerà, oltre che sulla nuova “segmento E” che vedremo a Shanghai, anche sulla nuova Quattroporte e sul futuro SUV Levante: una gamma per la quale, nei mesi scorsi, l’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, ha indicato l’obiettivo delle 50 mila unità vendute per il 2015. In più, per Maserati Ghibli si profila una carriera molto vicina anche ad Alfa Romeo: fornirà, infatti, piattaforma e motorizzazioni per la nuova Alfa di segmento E a trazione posteriore, erede della 166.

L’impostazione stilistica della Maserati Ghibli, già in parte delineata nelle scorse settimane dalle numerose foto spia che avevamo pubblicato, è chiaramente derivata dalla Quattroporte (caratteristica che si rivela anche nell’abitacolo), ma con un carattere nell’insieme più sportivo. Va detto che questa familiarità è anche dovuta al fatto che lo sviluppo della Ghibli è andato di pari passo con quello della nuova Quattroporte 2013; anche la piattaforma è la stessa, solo lievemente rivisitata nelle dimensioni. Ed entrambe condivideranno anche l’origine produttiva: saranno infatti realizzate negli stabilimenti ex Bertone di Grugliasco (oggi ribattezzati “Officine Maserati Grugliasco“).

Al momento del debutto commerciale, previsto per l’inizio dell’estate, la nuova Maserati Ghibli conterà su due motorizzazioni, fra le quali è da segnalare il debutto assoluto, sotto il cofano di un modello del Tridente, di una motorizzazione a gasolio. L’unità a benzina è un V6 di 3 litri, turbocompresso ed equipaggiato con un cambio ZF automatico ad 8 rapporti e trazione posteriore o integrale Q4, declinato su due livelli di potenza: 330 e 410 CV (quest’ultimo esclusivamente accoppiato alla trazione 4×4). L’interessante turbodiesel mantiene l’architettura V6 e la cilindrata (3 litri) della versione benzina.

Nuova Maserati Ghibli: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background