Renault Talisman: video teaser per l’erede della Laguna

Renault presenterà il 6 luglio la nuova Talisman, modello erede della Laguna che è stato anticipato da un video teaser ufficiale.

Renault Talisman: video teaser per l'erede della Laguna

di Giuseppe Cutrone

30 giugno 2015

Renault presenterà il 6 luglio la nuova Talisman, modello erede della Laguna che è stato anticipato da un video teaser ufficiale.

Debutterà ufficialmente tra pochi giorni, ma nel frattempo dell’erede della Laguna ha già un nome ufficiale che sarà Renault Talisman, come una concept del 2001 e come un modello venduto in Cina e basato sulla Samsung SM7. 

La novità di Renault ha iniziato inoltre a rivelarsi al pubblico in maniera fugace tramite un video teaser, stando bene attenta a non rivelare in anticipo troppe caratteristiche. Tra le certezze c’è che si tratta di una berlina di segmento D destinata a sostituire un modello importante e conosciuto come la Laguna, cui storia commerciale è durata 22 anni passando per tre generazioni.  

Il compito della nuova Renault Talisman non sarà comunque facile, ma le premesse parlano di una vettura che punta sul comfort e sulla qualità, oltre che su una gamma motori potente e al contempo parca nei consumi. 

Dalle poche immagini contenute nel filmato si notano diversi dettagli, come una porzione dei cerchi in lega, i sedili rivestiti in pelle, la zona anteriore il cui disegno appare in linea con il family feeling Renault, i gruppi ottici posteriori e la presenza dell’head-up display tra i vari accessori. 

La piattaforma CMF sviluppata in collaborazione con Nissan che fa da base alla nuova vettura francese è la stessa su cui è nata la recente Renault Espace, mentre la dotazione tecnica si annuncia molto ricca e comprenderà di quattro ruote sterzanti, parcheggio semi-automatico, tecnologia per il riconoscimento dei segnali stradali, fari full LED e vari sistemi elettronici per la sicurezza e la connettività. 

Maggiori dettagli saranno diffusi il 6 luglio prossimo, quando Renault ha organizzato la presentazione ufficiale della nuova Talisman, che dovrebbe essere prodotta anche in versione station wagon (non è invece chiaro se ci sarà anche una variante coupé), nello stabilimento di Douai, lo stesso dove nasce già la Espace e dove sarà costruita anche la Mégane di nuova generazione.