Mercedes Classe A restyling 2015

Francesco Giorgi
30 Giugno 2015
47 Foto
Mercedes Classe A restyling 2015

Al Festival of Speed di Goodwood, Mercedes ha presentato in anteprima la rinnovata Classe A MY 2015: attenzione ai consumi e tanta tecnologia.

Al Festival of Speed di Goodwood, Mercedes ha presentato in anteprima la rinnovata Classe A MY 2015: attenzione ai consumi e tanta tecnologia.

Mercedes rinnova la “piccola” di accesso alla gamma della Stella a Tre punte. Lo scorso fine settimana, al Goodwood Festival of Speed, è stata svelata in anteprima la nuova edizione di Mercedes Classe A, che si presenta sottoposta a un primo restyling, più sostanzioso riguardo all’engineering anziché al corpo vettura, dove le modifiche sono meno appariscenti. La rinnovata Mercedes Classe A sarà disponibile in pre – ordinazione dall’inizio di luglio; le prime consegne avverranno da settembre.

Mercedes Classe A 2015

Nell’estetica, la rinnovata Mercedes Classe A presenta modifiche di dettaglio rispetto all’attuale generazione: di rilievo soltanto la forma della fanaleria, i paraurti, le tinte carrozzeria con nuove colorazioni disponibili.All’interno, la rinnovata Mercedes Classe A restyling presenta una nuova strumentazione aggiornata nella grafica e nuovi comandi sulla plancia. Riguardo all’equipaggiamento, la nuova Mercedes Classe A presenta, fra le novità tecnologiche più rilevanti, una nuova edizione del sistema “Comand Online” di infotainment, controllabile da un display touchscreen da 8″ compatibile con MyLink, Apple Carplay e Android Auto. Da segnalare, relativamente alla dotazione, l’adozione del nuovo “Dynamic Select“, dispositivo che adegua la guidabilità della vettura in modo da affinarne le caratteristiche sportive o di comfort a seconda della modalità di guida selezionata attraverso uno specifico pulsante: il nuovo “Dynamic Select” – che consente la selezione delle modalità “Comfort“, “Sport“, “Eco” e “Individual” – è previsto a bordo di tutti i modelli della nuova Mercedes Classe A equipaggiati con cambio automatico. I sistemi di ausilio alla guida prevedono, fra gli altri, l'”Attention Assist” e il “Collision Assist” con un nuovo “Brake Assist” adattivo con modalità di frenata parziale.

Nuova Mercedes Classe A

Sotto il cofano, la gamma di motorizzazioni per la nuova Mercedes Classe A “restyling” si presenta particolarmente articolata. Le unità a benzina comprendono quattro versioni 1.6 e quattro 2.0: i livelli di potenza vanno da 102 a ben 381 CV. Versione – base della rinnovata Mercedes Classe A è la A160 da 102 CV e 180 Nm di coppia massima, dichiarata per un consumo a ciclo medio di 5,4 litri di benzina per 100 km; salendo di gamma, lo step successivo è la A180 (122 CV – 200 Nm) per la quale Mercedes annuncia un consumo medio di 5,2 litri in edizione BlueEfficiency; nella fascia 1.600 cc, la versione più potente è la A200 che sviluppa 156 CV e 250 Nm, per un consumo di 5,5 litri per 100 km. Fra le “due litri” della nuova Mercedes Classe A, la porta d’ingresso prevede la versione A220 (184 CV e 300 Nm) che sarà disponibile unicamente in versione a trazione integrale 4Matic. A scelta del tipo di trazione (anteriore o 4Matic) sono invece le versioni alto di gamma A250 da 211 CV e 350 Nm, e A250 Sport da 218 CV – 350 Nm. “Da urlo”, e fedele alla tradizione dei modelli che vengono sviluppati dal reparto “high performance” di Affalterbach, le prestazioni promesse dalla nuova Mercedes – Amg A45 4Matic: la potenza viene portata a 381 CV (attualmente 360 CV), e la coppia ben 475 Nm. Le versioni a gasolio della rinnovata Mercedes Classe A si articolano sulle versioni A160d da 90 CV e 240 Nm di coppia massima, che dichiara un consumo a ciclo medio di 3,7 litri per 100 km; A180d “BlueEfficiency” da 109 CV e 260 Nm di coppia massima (consumo medio 3,5 litri per 100 km); A200d equipaggiata coin il collaudato 2.100 cc da 136 CV e 300 Nm; A220d da 177 CV e 350 Nm: sia A200d che A220d saranno disponibili nelle due edizioni trazione anteriore e trazione integrale 4Matic.

All’interno, la rinnovata Mercedes Classe A restyling presenta una nuova strumentazione aggiornata nella grafica e nuovi comandi sulla plancia. Riguardo all’equipaggiamento, la nuova Mercedes Classe A presenta, fra le novità tecnologiche più rilevanti, una nuova edizione del sistema “Comand Online” di infotainment, controllabile da un display touchscreen da 8″ compatibile con MyLink, Apple Carplay e Android Auto. Da segnalare, relativamente alla dotazione, l’adozione del nuovo “Dynamic Select“, dispositivo che adegua la guidabilità della vettura in modo da affinarne le caratteristiche sportive o di comfort a seconda della modalità di guida selezionata attraverso uno specifico pulsante: il nuovo “Dynamic Select” – che consente la selezione delle modalità “Comfort“, “Sport“, “Eco” e “Individual” – è previsto a bordo di tutti i modelli della nuova Mercedes Classe A equipaggiati con cambio automatico. I sistemi di ausilio alla guida prevedono, fra gli altri, l'”Attention Assist” e il “Collision Assist” con un nuovo “Brake Assist” adattivo con modalità di frenata parziale.

 

Mercedes Classe A MY 2015: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe A 250e ibrida plug-in: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background